Che cos'è la Ru 486?
È una pillola abortiva, in quanto la sua assunzione provoca l'interruzione della gravidanza ed è un'alternativa al classico aborto chirurgico.

Come funziona?
La Ru486 è efficace entro l'ottava settimana di gestazione (a differenza dell'intervento chirurgico che arriva oltre la ventesima). Provoca un piccolo travaglio (con febbri, dolori e nausee) facilitando il distacco dell'embrione dalla parete dell'utero. Pochi giorni dopo la sua assunzione vanno somministrate delle prostaglandine per consentire l'espulsione del feto. Il 5% delle donne abortisce fra il primo e il terzo giorno, l'80% 24 ore dopo la somministrazione delle prostaglandine durante la terza giornata, il resto nei 15 giorni successivi.

Non è la pillola del giorno dopo?
La pillola del giorno dopo, a differenza della Ru486, è un contraccettivo d'emergenza che può essere assunto entro le 72 ore da un rapporto a rischio. Questo trattamento non permette l'annidamento dell'ovulo nell'utero.

Come nasce e dove viene commercializzata?
Le ricerche per la produzione della pillola abortiva cominciano in Francia nel 1970 quando Edouard Sakiz e Etienne-Emile Baulieu mettono a punto, nei laboratori Roussel-Uclaf, un vasto programma di ricerca chimica e biologica per sviluppare un'ampia gamma di molecole steroidee per regolare l'attività ormonale e anti-ormonale. All'inizio degli anni Ottanta si arriva alla scoperta di una nuova sostanza anti-progesterone: il mifepristone. Il nome è RU 38 486 che presto diventa RU486 (dalla somma delle iniziali del laboratorio Roussel-Uclaf e del numero della molecola di mifepristone). Nel dicembre del 1988 in Francia il prodotto ottiene l'autorizzazione alla commercializzazione. Nel 1990 il prodotto arriva sul mercato in Gran Bretagna e due anni più tardi in Svezia. Nel 1999 il farmaco viene autorizzato in Israele, Svizzera, Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Olanda e Spagna. Nel 2000 in Norvegia, Russia, Ucraina, Usa (dove il prodotto è commercializzato con il nome Mifeprex), Finlandia, Lussemburgo, Tunisia. Nel 2001 in Sudafrica.