ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Berlusconi: Vorrei passare alla
storia per aver sconfitto la mafia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 agosto 2009

Passare alla storia come il capo di governo che è riuscito a sconfiggere la mafia. È questo il sogno del premier Silvio Berlusconi che, in Tunisia in visita privata al presidente Zine Al-Abidine Ben Ali, avrebbe espresso questo auspicio, secondo quanto riferisce chi lo accompagnava, incontrando le maestranze e gli artisti impegnati nella produzione di Bagheria, il film di Giuseppe Tornatore prodotto da Tarak Ben Ammar e girato a Jebel Jeloud, località a pochi chilometri da Tunisi dove è stato ricostruita nei minimi dettagli la cittadina siciliana.

«Io vorrei passare alla storia - ha detto il premier visitando il set in compagnia di Ben Ammar, dopo il colloquio con il presidente tunisino Ben Ali - come il presidente del Consiglio che ha sconfitto la mafia». Berlusconi ha fatto poi notare come le carceri italiane siano «piene di mafiosi», a dimostrazione dell'impegno dell'Esecutivo contro la criminalità organizzata: «Il mio governo ha dichiarato lotta dura alla mafia».

Berlusconi si è fermato a lungo sul set, passeggiando per le antiche strade di Bagheria riprodotte ad hoc e sostituite, in parte, dalle scene di un nuovo film che riproducono la Parigi degli anni '30. Una location che ha fatto tornare in mente al presidente del Consiglio i suoi trascorsi da chansonnier: «Io conosco bene Parigi, cantavo in francese», ha spiegato Berlusconi. Durante il tour sul set, Berlusconi non ha rinunciato a qualche scatto con gli operai e le maestranze italo-tunisine: in tutto 15mila persone impiegate: «Sono orgoglioso - li ha salutati il premier tra gli applausi - di quel che avete fatto».

18 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-