ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

In calo i reati in Italia. Rimini, Bologna e Milano le città più a rischio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 agosto 2009
(Imagoeconommica)
TABELLE / Andamento criminale. I reati denunciati: numeri assoluti, valore ogni 100mila abitanti e variazione 2007-2008 - Elaborazioni su dati forniti dal ministero dell'Interno
I crimini in Italia

Inversione di marcia per i reati in Italia: nel 2008, secondo le prime rilevazioni del ministero dell'Interno, si è registrato un calo dell'8,1% e il totale dovrebbe attestarsi sui 2,7 milioni di casi, contro i 3 milioni sfiorati nel 2007.
La diminuzione ha interessato le principali categorie di reato e tutte le aree del territorio, anche le aree metropolitane che restano tuttavia le più esposte: Milano, Roma, Torino, Napoli hanno i più elevati valori assoluti e da sole contribuiscono a un terzo dei crimini denunciati in Italia.
Rimini spicca invece per un doppio record, uno negativo e uno positivo: registra il maggior numero di crimini in rapporto agli abitanti, ma anche il calo più forte (- 17%).
Quanto alle tipologie, i furti in casa restano la casistica più frequente, mentre i borseggi e gli scippi registrano riduzioni rispettivamente del 23% e del 19%. In calo anche gli omicidi: solo 605 nel 2008, un terzo rispetto agli anni 90.
Nelle tabelle elaborate dal Sole 24 Ore sulla base dei dati del Viminale, per i reati totali e per le tipologie più diffuse (borseggi, scippi, furti d'auto, furti in casa, rapine, truffe e frodi informatiche e omicidi) le classifiche provinciali, con il numero assoluto, il numero in rapporto alla popolazione (ogni 100mila abitanti) e la variazione nel 2008 rispetto al 2007.

3 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-