ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Ferragosto tranquillo sulle strade. Domani i primi rientri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 agosto 2009
Nella foto, operai della Lasme, azienda dell'indotto Fiat di Melfi che produce tergicristalli, trascorrono il Ferragosto con le famiglie ed i figli davanti la fabbrica che ha annunciato la chiusura e il conseguente licenziamento di 180 lavoratori. (Tony Vece-Ansa)


Ferragosto tranquillo sulle strade, nei luoghi di vacanza e nelle città con un caldo sopportabile:
secondo il Centro meteo Epson, si prevede tanto sole e poca afa, caldo non intenso.
Autostrade per l'Italia segnala che il traffico, in aumento da questa mattina, non desta particolari problemi, soprattutto per le gite fuori porta di Ferragosto. Domani domenica 16 agosto, sono attesi anche i primi rientri in città di chi ha terminato il periodo di ferie, l'orario critico è quello fra le 6 e le 22. In seguito, i rientri più consistenti sono previsti per i week end del 23 e del 30 agosto. Stop dei mezzi pesanti oggi fino alle ore 24 e domani dalle ore 7 alle ore 24.
Autostrade per l'Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente nel rispetto delle norme del Codice della Strada. Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla rete autostradale, si può anche visitare il sio alla sezione Traffico in tempo reale , viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3 e contattare anche il Call center di Autostrade per l'Italia al numero 840.04.21.21.

In tema di sicurezza i Nas assicurano controlli in bar, ristoranti e stabilimenti in tutta Italia. Ieri per carenze igieniche nei locali sono state segnalate 27 le persone. Per la sicurezza sui litoranei, la Guardia Costiere ha reso noto che sono al lavoro 2600 uomini, 402 i mezzi navali, 6 i
mezzi aerei, oltre 300 le pattuglie. Anche la Guardia di Finanza lavora sul territorio per evitare abusi e illeciti.
Più di 2100 unità della Forestale sono schierate in tutta Italia per vigilare sul territorio e contrastare gli illeciti a danno dell'ambiente. Sulle Alpi e Appennini, oltre agli uomini del Saf, Soccorso Alpino Forestale, pronti a intervenire in caso di incidenti in parete o in alta quota, precisa la nota, saranno presenti gli esperti del Servizio Meteomont, che aiuteranno gli alpinisti a superare i problemi legati all'instabilità dei ghiacciai e dei capricci del tempo. il numero da chiamare per segnalare ogni principio di incendio è il 1515.
Telefono Azzurro, la linea telefonica gratuita (1.96.96) contro gli abusi ai bambini, non va in vacanza e continuerà la sua attività 24 ore su 24.

Berlusconi in Abruzzo. Domani attesa per Benigni all'Aquila
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi è giunto nel pomeriggio in Abruzzo per una visita alle zone colpite dal terremoto del 6 aprile scorso. Il premier ha voluto far visita ai cantieri di Onna, di Stiffe, di Paganica, di Bazzano, di Cesa di Preturo. A Cesa di Preturo ha inaugurato un appartamento di ottanta metri quadrati finito. «Sono contentissimo - ha detto - quasi emozionato. Abbiamo fatto un bel miracolo all'italiana». A Onna il premier ha visitato le case prefabbricate in via di completamento ed ha assicurato che le consegne avverranno a
partire dal 15 settembre.
Roberto Benigni ha confermato che domenica 16 agosto sarà all'Aquila. Il premio Oscar sarà alle 16.30 circa all'Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Il regista ha accettato con entusiasmo l'invito del Capo del Dipartimento, Guido Bertolaso, e del Capo di Gabinetto del Ministro per i beni culturali, Salvatore Nastasi, a trascorrere una giornata in compagnia delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso aprile e dei volontari, dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine in questi giorni impegnati a L'Aquila.

Milano: assalto alla Pinacoteca di Brera per i suoi 200 anni
È un vero e proprio assalto di turisti e curiosi quello di stamani alla Pinacoteca di Brera, che oggi festeggia i 200 anni dall'apertura, avvenuta nel 1809 in occasione del compleanno di Napoleone Bonaparte proprio il giorno di Ferragosto.
Pinacoteca, orto botanico e osservatorio astronomico sono oggi a ingresso gratuito e dalle 8.30 del mattino sono tanti i milanesi e gli stranieri che hanno deciso di visitarli. Fra le 8.30 e le 10 erano già entrate 1.800 persone e in seguito si sono formate lunghe code. «Queste presenze - ha detto il sindaco di Milano Letizia Moratti, che è arrivata a Brera intorno alle 11 - sono la riprova che la cultura è un investimento e una risorsa per la città».

Venezia: non c'è il tutto esaurito ma il turismo cresce
Con il ponte di Ferragosto, complice la crisi, Venezia non fa il tutto esaurito ma il turismo cresce con il 70% della camere d'albergo occupate. Secondo albergatori ed esercenti il capoluogo lagunare, come era atteso, non ha fatto il tutto esaurito ma le presenze e gli arrivi di turisti in città sono in aumento rispetto al recente passato. A favorire la crescita la presenza degli stessi italiani ma anche i francesi e tedeschi con la novità degli indiani e sudamericani. Quasi assenti, invece, i turisti dall'Inghilterra e dagli Usa. Per l'Assunta a Venezia, oggi, si è festeggiato anche con una messa solenne ed omelia del Card. patriarca Angelo Scola, i mille anni del Duomo di Torcello, l'isola in cui si insediò il primo nucleo di veneziani. In Veneto il tutto esaurito lo ha fatto segnare Jesolo mentre Cortina d'Ampezzo, per la prima volta da molti anni, si è registrata disponibilità di stanze per carenza di ospiti.

15 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-