ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Vigilantes sul Colosseo, l'Ivu proroga la data delle assunzioni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 agosto 2009
Le immagini della protesta

L'Istituto di Vigilanza dell'Urbe, di cui fanno parte le sette guardie giurate che stanno protestando da ieri sul Colosseo, ha reso noto «al fine di evitare tensioni tra i lavoratori», e a «comprova della piena correttezza del proprio comportamento, di prorogare il termine per l' accettazione della proposta d'assunzione presentata, scaduta il 13 agosto scorso, al 20 agosto prossimo onde consentire a tutti i lavoratori già dipendenti Federazione Provinciale di Roma dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Istituto Vigilanza dell'Urbe in amministrazione straordinaria, che non lo avessero già fatto, di potervi aderire e di mantenere il posto i lavoro». Lo si legge in una nota dell'Istituto. La nota precisa che si manterrà «la prosecuzione dell'attività aziendale con l'integrale mantenimento occupazionale di tutti i lavoratori in forza e l'avvio di un piano di investimenti per circa sei milioni di euro nell'arco temporale 2009-2011, in aggiunta all'importo erogato per l'acquisto». Secondo l'Ivu spa, «solo alcuni lavoratori, tra i circa 940 già dipendenti della Federazione Provinciale di Roma dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Istituto Vigilanza dell'Urbe in amministrazione straordinaria, hanno ritenuto di non accettare la proposta d'assunzione loro presentata per la stipula di un contratto di lavoro alle dipendenze della scrivente Società, peraltro conformemente alle condizioni oggetto di specifico Accordo sindacale siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il nove luglio scorso».


La magistratura romana sta indagando da tempo sull'Associazione nazionale combattenti e reduci (Ancr) di cui l'Istituto di Vigilanza Urbe, a cui appartengono le guardie giurate che hanno attuato da ieri la protesta al Colosseo, è una «costola». Il pm Paolo D'Ovidio ha aperto un fascicolo per appropriazione indebita per far luce sulla vendita del patrimonio immobiliare dell'Ente che percepisce, tra l'altro, finanziamenti anche dal Ministero della Difesa e dalla presidenza del Consiglio. Il pm ha iscritto sul registro degli indagati, dopo le denunce di alcuni sindacalisti e una attività del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma che ha acquisito documentazione e fatto sequestri presso l'Ancr, l'ex presidente Gustavo De Meo. L'inchiesta punta a chiarire una presunta svendita di alcuni immobili di pregio nel cuore di Trastevere e il progressivo svuotamento delle casse dello storico istituto delle guardie giurate capitoline. Sarebbe stato accertato un «buco» di 80 milioni di euro. L'indagine vuole accertare se alcune operazioni finanziarie siano servite a nascondere guadagni illeciti. Sotto la lente della procura è anche la gestione dell'Istituto Urbe per cui il tribunale fallimentare ha dichiarato l'insolvenza. Il pm aveva disposto una consulenza tecnica per valutare le operazioni decise dalla passata gestione e le stime degli immobili, tra cui un palazzo intero vicino a viale Trastevere che sarebbe stato svenduto per 1,8 milioni euro.

Intanto è stato necessario l'intervento di un medico, così come era accaduto ieri sera, per prestare soccorso ad uno dei sette vigilantes che occupano per protesta uno spazio del terzo anello del Colosseo. Giorgio, uno dei sette "gladiatori", 52 anni, tra i più anziani, ha accusato un malore probabilmente dovuto ad un attacco di asma. Un medico e un infermiere sono stati fatti salire e hanno praticato le cure all'uomo che tuttavia ha spiegato di non voler scendere e di voler proseguire la protesta.

15 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-