ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Baciato dalla fortuna ma abbandonato dalla moglie: vincere porta al divorzio

di Marisa Maraffino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 AGOSTO 2009
Nessun sei, il jackpot sale a 143,9 mln

La casistica non lascia spazio al sogno: dopo una vittoria milionaria il matrimonio finisce


Cerchi un buon motivo per divorziare? Compila una schedina del superenalotto, in caso di vittoria il risultato potrebbe essere assicurato.
Almeno stando ai casi raccontati da chi ha vinto jackpot da capogiro in ogni angolo del mondo. Dopo una vittoria milionaria, infatti, il matrimonio sarebbe destinato a finire. Nella maggior parte delle situazioni, una ricchezza sproporzionata e improvvisa non aiuterebbe la vita di coppia. A far nascere i litigi soprattutto la divisione del capitale, la gestione dell'incasso e i cambiamenti radicali delle abitudini familiari.


La casistica delle vincite milionarie
Se la fortuna al gioco male si associa con i successi in amore, le storie dei vincitori d'oltre confine sembrano confermare questo vecchio adagio. Azzeccare la sestina vincente anche in Italia potrebbe condurre quasi certamente al divorzio, parola di vecchi milionari. C'è il coniuge che non vuole dividere la somma col marito, chi lo cita direttamente in tribunale e chi nasconde addirittura l'incasso.
Per sfuggire alla "resa dei conti" domestica può non bastare nemmeno il regime della separazione dei beni: difficile dimostrare che la schedina vincente è stata acquistata con i soldi personali di uno dei due coniugi. In caso di contenzioso, la somma milionaria sembra destinata ad essere divisa a metà.
E' successo in Francia, a Lione, dove una donna nel 2002 aveva vinto 600.000 euro al lotto, nascondendo la vincita al marito. La coppia era in regime di separazione dei beni e la donna era convinta di non dover dividere la somma col marito. L'uomo però si era insospettito e aveva scoperto la verità. Dopodichè erano cominciate le prime discussioni, difficile gestire in comunione quella somma. Così dopo pochi mesi lei chiede la separazione e la contestuale assegnazione della somma vinta al lotto. Ma il tribunale le dà torto, stabilendo il principio secondo il quale la vincita alla lotteria va divisa a metà col marito. Il regime di separazione dei beni non salva il coniuge dalla divisione della somma vinta al lotto.
E non è andata meglio nemmeno a una coppia del Galles che nel 2004 aveva vinto una lotteria milionaria. Il marito in questo caso aveva diviso la vincita con la moglie, ma la felicità è durata poco. Dopo aver comprato una villa lussuosa, una macchina nuova ed essersi dedicati allo "shopping selvaggio", è arrivata la crisi e dopo poco la separazione. "E' cambiato tutto dopo la vincita – ha raccontato la moglie - anche se siamo riusciti a separarci consensualmente". "Non posso dare la colpa della nostra rottura soltanto ai soldi vinti alla lotteria – continua il marito – ma certo è che i litigi sono aumentati, la ricchezza insomma non equivale alla felicità".
E i soldi hanno portato dritto in tribunale anche Robert Swofford, un dipendente delle Poste della Florida. Lui aveva difficoltà economiche, sua moglie lo aveva lasciato, e vivevano separati da oltre tre anni quando sbancò la lotteria americana con un jackpot di oltre 60 milioni di dollari. Dopo la vincita, la moglie tornò a bussare alla sua porta. In mano aveva le carte per il divorzio e la richiesta della metà dell'incasso vinto al lotto.
A New York una moglie stanca del marito, dopo continui litigi e venti anni di matrimonio, lo aveva buttato fuori di casa, ma non aveva mai chiesto il divorzio. Il marito era in difficoltà economiche e aveva soltanto 78 centesimi in banca. C'è poco da dividere in caso di separazione – aveva pensato la moglie – lasciandolo in pace. Ma la tregua è durata poco. Dopo qualche mese lui vince 49 milioni di dollari alla lotteria. La moglie allora torna a cercarlo, chiedendo subito metà della vincita.
A volte però non c'è nemmeno bisogno di essere sposati per pretendere metà di un jackpot. In Canada una donna divorziata dal marito ha preteso metà della somma vinta alla lotteria dal marito sostenendo che dopo il divorzio avrebbero continuato a fare sesso.
Sempre in Canada nel 2004 fece scalpore la notizia di una vincita di 30 milioni di dollari non ritirata per oltre un anno. Da alcune indiscrezioni sarebbe poi emerso che il fortunato vincitore era un uomo con problemi legali con la ex moglie. I due sarebbero stati separati ma non ancora divorziati e lui non voleva dividere l'incasso con la donna.


In Italia la somma va divisa a metà
In caso di vittoria, anche nel nostro paese non si sfugge alle pretese economiche dell'"avversario" più agguerrito: il coniuge. Se per mettersi al riparo dal Fisco basta conservare la ricevuta e il codice vincente, per resistere alle liti domestiche non sembrano esserci vie di fuga. E' bene sapere che se si dovesse azzeccare la sestina vincente, anche in caso di separazione dei beni, l'importo dovrà essere diviso a metà. Difficile dimostrare, infatti, che la schedina milionaria è stata acquistata con i soldi provenienti esclusivamente dal conto di uno dei due coniugi.
Allora meglio dividere la somma e non farsi vedere. Nemmeno in tribunale.

18 AGOSTO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-