ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Influenza A, muore donna
ricoverata a Cesena

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 settembre 2009
L'Ospedale Bufalini di Cesena (Ansa)

È morta alle 3.40 della scorsa notte al Bufalini di Cesena la paziente di 57 anni affetta da influenza A H1N1 e ricoverata dal 31 agosto dopo una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze.
La donna era residente presso una comunità di Cesena per persone disabili, perché affetta dagli esiti di una patologia congenita, oltre ad avere sofferto in precedenza di episodi di broncopolmonite.

Nella stessa comunità si sono verificati altri 10 casi di influenza, di cui 9 risolti senza ricovero ospedaliero e uno recentemente dimesso dal reparto di malattie infettive dove era stato ricoverato per la presenza di altre patologie che potenzialmente ne potevano aggravare il decorso clinico.
L'indagine epidemiologica condotta nella comunità interessata dal dipartimento di sanità pubblica a partire dal primo settembre, a seguito della prima segnalazione di caso, ha comportato «l'immediata adozione delle misure di prevenzione atte a contenere la diffusione dell`infezione e della profilassi antivirale per i soggetti a rischio di complicanze».
Dal 9 settembre non si sono più verificati all'interno della comunità ulteriori casi: poiché il periodo di incubazione di questa influenza è di circa 7 giorni dalla comparsa della sintomatologia, come descritto in letteratura, si ritiene concluso il focolaio epidemico all'interno della comunità.

Secondo il rapporto quotidiano del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) nelle ultime 24 ore sono stati 204 i nuovi casi di influenza «A» registrati in Europa. In tutto i contagiati sono 52.929 e i morti 159. I nuovi casi sono stati registrati quasi tutti in Germania (192). In Svizzera si registrano 11 contagiati, uno in Romania.

22 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-