Il viaggio a Praga: «Serve
un'economia basata sull'etica»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 settebre 2009
Pubblicità

In primavera potrebbe uscire la seconda parte del suo libro su Gesù. «Sono andato avanti, ma ho ancora molto da fare tra la bibliografia e il resto»

Dalla crisi economica bisogna uscire con «un senso di responsabilità più forte del senso del profitto», con «un senso di responsabilità più forte dell'egoismo» per un'economia «basata sull'etica»: lo ha detto il Papa ai giornalisti in aereo verso Praga per il viaggio pastorale nella Repubblica Ceca.

Papa Benedetto XVI ha citato Vaclav Havel per ben due volte L'ex dissidente che ha lottato contro il comunismo «ha dato all'Europa un messaggio di cosa è libertà e di come dobbiamo vivere ed elaborare la libertà», ha detto Ratzinger durante la consueta conferenza stampa in aereo. «Come ha detto Havel la dittatura è basata sulla menzogna e se se la menzogna andasse separata, se nessuno mentisse più, se viene alla luce la verità c'è anche la libertà. Così è elaborato questo nesso tra libertà e verità - ha concluso il Pontefice - perché libertà non è libertinismo né arbitrarietà».

Benedetto XVI ha anche annunciato che in primavera potrebbe uscire la seconda parte del suo libro «Gesù di Nazaret». Il pontefice ha detto di stare meglio con il polso destro e di aver proseguito il suo lavoro. «Sono andato avanti con il libro, ma ho ancora molto da fare tra la bibliografia e il resto. Spero di terminare nella prossima primavera, ma questa è una speranza».
Il Papa ha confidato di aver provato «pena» e di aver sperimentato «il dono della pazienza» per non aver potuto «scrivere per sei settimane. Ora posso mangiare e scrivere - ha concluso - e sto andando avanti con il lavoro del libro».

26 settebre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-