ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il primo giorno di Bersani, nel distretto del tessile a Prato

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 ottobre 2009

Difficile, quasi impossibile mettere in discussione le primarie dopo il risultato del 25 ottobre: 2,8 milioni di votanti è un dato che nemmeno i più ottimisti nel Pd si aspettavano. E poi c'è la rassicurante continuità di vedute tra iscritti e popolo dei gazebo: entrambi hanno scelto Pier Luigi Bersani, con percentuali simili. Come dire che i lunghi mesi di discussione aperta nel partito, con i tre candidati che si sono confrontati pubblicamente, non sono stati così logoranti come in molto temevano.

Da segretario Pier Luigi Bersani quei 3 milioni di elettori li ha voluti portare, come lui stesso ha precisato, in uno dei luoghi della crisi: nel distretto del tessile a Prato. Perchè, ha spiegato «uno degli obiettivi prioritari» del Pd ora è proprio quello di «abbattere il muro tra la politica e lo stato reale delle cose». La nostra agenda, ha sottolineato «sono i problemi concreti dei cittadini». Da Prato Bersani ha offerto la disponibilità dei Democratici a collaborare per affrontare la crisi economica: «se c'è da fare qualche sforzo per aiutare lavoratori, piccole imprese e famiglie, un grande sforzo collettivo, noi siamo pronti». E sulla gestione della crisi da parte del Governo Berlusconi: «Si è buttato via un anno ed invece bisogna mettere i soldi in tasca alla gente che si sta impoverendo; andare incontro direttamente alle piccole imprese per dare un po' di fiato e mettere mano agli investimenti perchè non è possibile che bisogna aspettare il ponte sullo Stretto per investire».
Il taglio dell'Irap? La proposta - dice il segretario Pd - «si è persa nelle nebbie tra San Pietroburgo e Arcore e poi se si parla di riduzione per le imprese è necessario che si intervenga anche a favore di famiglie e lavoratori».
Il caso Marrazzo? «Mi pare che Berlusconi non si sia ancora auto sospeso... forse la settimana prossima. Oggi lasciamo stare le vite private, parliamo delle vite di artigiani e cittadini».
Bersani parla anche dei rapporti con la maggioranza e dice di avere in mente «non un partito che dialoga perchè dialogo è una parola malata, ma un partito che si confronta». C'è il Parlamento, sottolinea il segretario «lì si discute e noi siamo pronti a discutere dei problemi che interessano alla gente, non i problemi della maggioranza».
Alle forze di opposizione lancia un appello perchè non si sottraggano a un discorso di prospettiva, per «cercare di dare un'altra offerta agli italiani».

26 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-