ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

È polemica per la morte sospetta del giovane romano Stefano Cucchi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 ottobre 2009
Una delle immagini del cadavere di Stefano Cucchi diffusa dai famigliari (Ansa)
Carceri italiani: da gennaio a oggi 146 morti, 59 suicidi
Commenta

E' bufera sulla sulla vicenda di Stefano Cucchi, il detenuto morto in ospedale dopo l'arresto e di cui sono state pubblicate le sconvolgenti foto del cadavere. Il ministro La Russa dice di essere «certo del comportamento corretto da parte dei carabinieri». Sul cadavere del ragazzo romano sono state riscontrate fratture alla spina dorsale, al coccige, alla mandibola e una brutta ferita all'occhio sinistro.

La storia comincia quando i carabinieri fermano il ragazzo nella notte tra il 15 e il 16 ottobre al Parco degli Acquedotti di Roma con addosso venti grammi di droga. Il 22 mattina, Stefano Cucchi è già un cadavere sul tavolo dell'obitorio dell'Istituto di medicina legale, scavato oltre la sua naturale magrezza, con il volto e il corpo tumefatto. La pubblicazione delle foto ha ottenuto il consenso della famiglia che chiede giustizia non convinta della tesi del ministro della Giustizia Angelino Alfano secondo la quale Stefano sarebbe morto in seguito ad una caduta accidentale e al rifiuto di ospedalizzarsi.

Il ministro della Difesa Ignazio La Russa afferma di non aver «strumenti» per dire come sono andate le cose, ma di una cosa si dice «certo: del comportamento assolutamente corretto da parte dei carabinieri in questa occasione». «Non c'è dubbio che qualunque reato abbia commesso questo ragazzo - dice La Russa a Radio Radicale - ha diritto ad un trattamento assolutamente adeguato alla dignità umana. Quello che è successo non sono però in grado di dirlo perché si tratta di una competenza assolutamente estranea al ministero della Difesa, in quanto attiene da un lato ai carabinieri come forze di polizia, quindi al ministero dell'Interno, dall'altro al ministero della Giustizia».
Per Marina Sereni, vicepresidente dei deputati Pd: «Gli italiani, tutti, hanno bisogno di avere fiducia nelle forze dell'ordine e nel rispetto della legalitá da parte di chi è chiamato a far sì che non venga mai violata. La morte di Stefano Cucchi, 31 anni, arrestato per possesso di stupefacenti e restituito cadavere alla sua famiglia dopo otto giorni trascorsi tra carcere e ospedale, ha bisogno di spiegazioni che non vanno soltanto ai suoi parenti o a chi lo conosceva, ma a chi non vuole perdere quella fiducia e quel rispetto verso lo Stato».

30 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-