ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Grillo presenta il suo Movimento a 5 stelle

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 ottobre 2009
Commenta la notizia

«Non siamo un partito, nè un'associazione. Siamo un movimento che già c'è. Quello di oggi è il parto di una lunga gestazione iniziata nel gennaio del 2005 ma, poichè non abbiamo fatto alcuna amniocentesi, potrebbero nascere 1, 2, più gemelli». Così dal Teatro Smeraldo di Milano, Beppe Grillo ha tenuto a battesimo il suo Movimento a 5 stelle, definito movimento di liberazione nazionale. «La nostra forza - ha urlato il comico dal palco del teatro gremito - è che non capiscono cosa facciamo, ma diamo fastidio a tutti. È la rete. Io ho messo la faccia e la mia vita. Noi siamo indistruttibili». Il simbolo del movimento riporta le cinque stelle delle liste civiche che hanno rappresentato il primo passo in politica di Grillo. Nelle liste, ha assicurato Grillo, «non ci saranno persone che hanno problemi con la giustizia, persone che hanno più di due candidature e che sono presenti in altri partiti».

Il movimento dovrebbe presentarsi alle prossime regionali, anche se non in tutte le Regioni. Sicuramente in Emilia-Romagna, Piemonte e forse Campania. Quanto a future elezioni comunali, «saremo sempre disponibili a sostenere e lanciare le nostre liste civiche». Ma il movimento è pronto a presentarsi anche alle elezioni politiche. «Io farò il presidente, credo - ha detto il comico genovese - poi ci saranno una decina di voi, io voglio vedere la gente di 30 anni prendersi questo paese».

«Sono io vostro ospite - ha detto Beppe Grillo - fra noi non è necessario parlare con le carte, avete visto la nostra situazione istituzionale. Se lo Stato sono i cittadini, allora questo è l'antistato. È uno Stato che sta chiudendo tutte le fessure, che fa le leggi per i delinquenti e io mi chiedo se la legge è uguale per tutti». Grillo ha anche parlato del lodo Alfano e della legge sullo scudo fiscale, ribadendo la sua contrarietà alla firma del provvedimento da parte del presidente della Repubblica. Ha puntato il dito contro il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, «che si deve far processare come qualsiasi cittadino italiano». Poi ha illustrato i contenuti del programma politico del movimento, che punta sulla trasparenza amministrativa, sul no ai condannati in Parlamento, e vuole ottenere provvedimenti per la riconversione energetica e contro il cemento.

Adriano Celentano è fra i "padri" del movimento. «Diceva le cose che dico io, in modo un po' più rozzo», ha detto Grillo presentandolo al pubblico. «È lì con sua moglie, direttamente da X Factor... ora mi darai un voto», ha scherzato Grillo. «Gli ho detto vieni su, io parlo tu fai le pause». In pista anche l'eurodeputato dell'Idv Luigi De Magistris. «Al movimento di Beppe Grillo - scrive in una nota - ci uniscono molte battaglie civili e democratiche. Tra queste sicuramente quella per un maggiore ruolo della società civile, che vorremmo fosse sempre più determinante nella speranza di veder realizzato un vero ricambio della classe politica».

4 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-