ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Ora la fase più difficile del premier

di Stefano Folli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 ottobre 2009


Ora Silvio Berlusconi deve affrontare la fase più difficile della sua lunga stagione politica. La sentenza della Corte Costituzionale rappresenta l'evento più clamoroso degli ultimi anni, quello suscettibile di produrre maggiori conseguenze politiche. Quali, in concreto? Dipende molto dalla capacità dei vari soggetti coinvolti di tenere i nervi saldi e non precipitare in un vortice fuori controllo.

Senza dubbio il presidente del Consiglio è molto indebolito, "azzoppato" come mai gli è capitato in passato. L'immagine di un premier che da domani dovrà presentarsi nelle varie sedi processuali e rispondere alle domande dei magistrati, con il timore di subire pesanti condanne, è devastante sul piano interno e internazionale. Né si vede come evitare questa prospettiva. Un "lodo bis", una leggina che garantisca l'immunità fintanto che il Parlamento avrà approvato una norma costituzionale con i criteri indicati dalla Consulta? Allo stato delle cose è una strada impervia, forse impraticabile.

D'altra parte Berlusconi non dispone dell'arma regina: le elezioni anticipate. Il passo congiunto dei suoi alleati, Bossi e Fini, che hanno parlato di una legislatura che deve andare avanti per fare le riforme, sembra escludere la volontà di seguire il premier in un'eventuale avventura elettorale. Ma ancora: è credibile che Berlusconi riesca a guidare la coalizione in questa condizione di crescente debolezza? Nessuno può saperlo stasera. Quel che è certo, il centrodestra ha il dovere di governare perché dispone di una larga maggioranza. Può farlo con Berlusconi, se ci riuscirà; oppure con un altro esponente in grado di perseguire gli stessi obiettivi e magari di abbassare la tensione che attraversa il paese. Lo vedremo nelle prossime settimane.

7 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-