ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

«In strada come in rete», consigli ai minori su Internet e circolazione stradale

di Claudio Tucci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 ottobre 2009


«In campo come nella vita», era l'espressione più usata dal grande Nereo Rocco, per ricordare ai ragazzi il rispetto delle regole fuori e dentro il rettangolo di gioco. Provincia di Roma e Polizia postale, riprendono il famoso detto del grande allenatore di calcio triestino, e lanciano «In strada come in rete»: un progetto educativo rivolto a oltre 11mila ragazzi delle medie, sparsi nel territorio provinciale, per sensibilizzarli su guida e "chattata" sicura. «Abbiamo investito oltre 20mila euro nell'iniziativa», ha sottolineato l'assessore alle politiche della Sicurezza della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi, che ha ricordato, pure, come, negli ultimi 3 anni e mezzo «abbiamo consegnato oltre 12mila patentini ad altrettanti giovani che si sono impegnati nei corsi per l'abilitazione alla guida dei ciclomotori».

Il progetto, che raccoglie importanti partner privati, come Unicef, Microsoft, Google YouTube, Unione nazionale consumatori e il portale web Skuola.net, partirà nei prossimi giorni e vedrà coinvolte più di 30 scuole e 220 docenti. A scendere in campo saranno, anche, 10 agenti della polizia postale, che assieme ai 20 colleghi provinciali e a 3 operatori Unicef, ricorderanno ai ragazzi e alle loro famiglie tutte le informazioni utili su come ci si deve comportare quando si sale sul motorino o si entra in "macchinetta". Ma, soprattutto, su come evitare "l'orco cattivo" quando si naviga in Internet, che, assieme al fenomeno bullismo, rappresenta, forse, il pericolo maggiore che corrono i più giovani in rete. Nei primi 9 mesi dell'anno, ha ricordato Elvira D'Amato, della Polizia postale, sono stati chiusi 177 siti pedofili e denunciate 6.015 persone. Mentre le manette ai polsi sono, invece, scattate per 277 individui, di cui 6 nella sola regione Lazio. A ciò si aggiunga, ha evidenziato il dirigente della polizia, che dal 1° febbraio 2008 a oggi, ben 488 siti pedofili sono finiti in black list.

Accanto alle lezioni teoriche, i ragazzi coinvolti nell'iniziativa parteciperanno, pure, a un concorso che prevede la realizzazione di elaborati o mini-video raccolti e pubblicati dal portale web Skuola.net. Le scuole vincitrici, 2 scelte dagli iscritti al portale e una da una giuria tecnica, riceveranno un simulatore di guida che potrà essere utilizzato, anche, in futuro, per iniziative di sensibilizzazione e educazione sul tema della sicurezza stradale.

15 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-