ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

La difficile giornata dei titolari di Banco Posta

di Alessandra Tibollo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 novembre 2009

Per i titolari di Banco Posta, quella di oggi è stata una giornata difficile. A causa della "anomalia contabile" che ha colpito i sistemi di Poste Italiane, c'è chi ha visto sparire in un colpo 25mila euro dal conto, per un pagamento da 250 euro a cui erano saltate le virgole. Alessandro si è ritrovato il saldo a -14.834,54 euro e Stefania, in rosso per oltre 6mila euro, è stata costretta a bloccare un assegno che, altrimenti, sarebbe risultato scoperto. Giovanni ha dovuto rimandare il suo viaggio di lavoro e il cassiere Marco si è trovato davanti una signora imbarazzatissima che non sapeva come pagare la spesa.

Storie di un giorno di straordinario disagio, in un'epoca in cui, come dice Corrado, «ci sentiamo tagliati fuori dal mondo perché i soldi cartacei non li usiamo più da tempo». A questo si aggiunge la difficoltà, per tutti, a raccogliere informazioni da parte di Poste Italiane, con il call center in tilt e gli sportelli postali assaltati nonostante negli uffici non si sapesse molto.

Secondo i conti di Adoc, ad essere stati colpiti dal disguido di oggi, è stato il 70-80% dei 6,2 milioni di titolari di Postamat.

Intanto, Poste Italiane fa sapere che entro stasera «saranno corretti i saldi di tutti i conti correnti che hanno riportato inconvenienti contabili». A causare il disagio, spiegano, non sarebbe stata l'azione degli hacker, bensì «anomalie derivate dall'aggiornamento della piattaforma tecnologica». Ribadita la garanzia, da parte di Poste, a non calcolare alcun addebito sui conti.

25 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-