ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Brunetta: «No alla candidatura D'Alema a ministro degli esteri Ue»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 novembre 2009
Renato Brunetta (Lapresse)

No di Brunetta alla candidatura di Massimo D'Alema a ministro degli esteri Ue. «Comprendo le ragioni per cui il governo italiano sostiene la candidatura di italiani ai vertici delle istituzioni europee - ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Brunetta, prima di intervenire a Mestre a un incontro politico del Pdl - ma sono contrario alla candidatura di Massimo D'Alema».

Poi intervenendo poi alla trasmissione radiofonica «Il Brunetta della domenica», su Rtl 102,5, ha spiegato le ragioni della sua contrarietà. «Non è per ragioni personali, ma penso che un ministro degli esteri europeo debba avere altre caratteristiche che non sono quelle che il pur competente D'Alema ha. Però ovviamente l'Italia ha tutto l'interesse ad avere un italiano in una posizione preminente a livello europeo. Ma i comunisti e i post-comunisti non sono ancora diventati socialdemocratici e finché non diventeranno socialdemocratici non possono rappresentare il futuro dell'Europa».

Nei tribunali serve un manager. Serve un manager che organizzi il lavoro nei tribunali. Che non deve essere necessariamente un magistrato. «Un manager - spiega Brunetta - che organizzi il lavoro dei magistrati, dei cancellieri, degli avvocati. Serve l'introduzione efficiente delle nuove tecnologie, eliminare la carta e i falconi. Serve un grande investimento culturale». Per Brunetta «non è un attacco all'indipendenza, per carità. È per l'efficienza. Io concordo con il processo breve - prosegue - perchè dà gli standard come io li introdurrò in tutto il sistema burocratico, tipo dire che, ad esempio, una Tac non può avere più di 15 giorni di attesa».

15 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-