ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Cosentino: «Mi candido».
Il premier prende atto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 novembre 2009
Nicola Cosentino
Commenta la notizia

Nicola Cosentino non molla. Il sottosegretario all'Economia incontra Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli e conferma: «Mantengo la mia candidatura» per le regionali in Campania. Uscendo dalla residenza romana del premier, Cosentino spiega che Berlusconi «ha preso atto» di questa posizione: «Gli ho spiegato le ragioni del territorio. Non possono essere i procuratori - sottolinea Cosentino - a decidere l'evoluzione democratica. Sulla mia candidatura c'è un largo consenso» e «non faccio un passo indietro».

Intanto trenta senatori del Pdl, tra cui Valentino, Saltamartini, Allegrini e Saro, hanno presentato oggi un'interrogazione urgente al ministro della Giustizia chiedendo un'ispezione urgente alla Procura di Napoli sollevando pesanti dubbi sulla corretta gestione di quell'ufficio e chiedendo di conoscere anche se i criteri di assegnazione dei fascicoli giudiziari garantiscano l'equidistanza e l'indipendenza dei magistrati che svolgono le indagini. Non solo. I trenta «si chiedono, infine, se la protesta dei 72 magistrati di quella Procura al Csm possa di fatto rappresentare una sorta di "intimidazione" a chi ha denunziato o voglia denunziare le notevoli e ben note disfunzioni della Procura di Napoli».

Sulla vicenda è intervenuto Fabio Granata, vicepresidente della commissione Antimafia e deputato del Pdl molto vicino a Gianfranco Fini, che ha detto: «Noi manteniamo l'assoluta convinzione che sia del tutto incompatibile e a questo punto inopportuna la candidatura» di Nicola Cosentino a presidente della Campania. Cosentino, a proposito delle parole del presidente della Camera, che gli aveva chiesto un passo indietro, aveva commentato poco prima: «Capisco le ragioni di Gianfranco Fini: è giusto che lo faccia, ma lui deve tenere conto anche delle richieste che vengono dal territorio».

«Dopo la presentazione del ddl sul processo breve - ha commentato la capogruppo del Pd in commissione antimafia Laura Garavini - senz'altro questo sarà ricordato come il giorno senza vergogna per il Pdl, visto che neanche una richiesta di arresto ferma una candidatura. È sconcertante che Berlusconi, anche dopo lo stop del presidente della Camera Gianfranco Fini, continui a considerare possibile la candidatura di Cosentino. Chiediamo che il presidente Pisanu, che proprio ieri aveva espresso i suoi dubbi sull'opportunità di candidare una persona sospettata, anche infondatamente, acceleri sull'adozione del codice di autoregolamentazione per le candidature già approvato nel corso della scorsa legislatura».

12 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-