ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Evasione fiscale: perquisite 80 società in tutta Italia

di Beatrice Rioda

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2009
Due arresti, 14 denunce e un giro d'affari di 360 milioni di euro

80 perquisizioni e sequestri in altrettante società italiane in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Sardegna, Umbria, Marche, Campania e Puglia sono stati eseguiti stamattina dalla Guardia di Finanza di Milano in collaborazione con i reparti competenti per territorio.
I nominativi delle società coinvolte nell'operazione sono stati rinvenuti sul personal computer sequestrato al professionista di Lugano Fabrizio Pessina il giorno del suo arresto, avvenuto nel Febbraio 2009. Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle, coordinate dai pm di Milano Laura Pedio e Gaetano Ruta, hanno permesso ad oggi di scoprire oltre 300 milioni di euro di fatture false emesse dall'associazione criminale, con sede a Milano e ramificazioni nazionali e internazionali, creata allo scopo di fornire costi fasulli per società italiane consentendo loro la distrazione d'ingenti capitali su conti esteri o rapporti fiduciari.
In pratica, società fittizie situate in paradisi fiscali emettevano fatture a fronte di prestazioni inesistenti, in modo che le società italiane pagassero indebitamente meno imposte sul territorio nazionale e convogliassero il denaro all'estero all'insaputa del fisco. I reati contestati per Fabrizio Pessina, Mario Alberto Merello e Sirio Zanoni sono associazione a delinquere, riciclaggio, dichiarazione fraudolenta e appropriazione indebita – questi ultimi due contestati anche alle società -, con l'aggravante della trans nazionalità.

5 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-