ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

FOOTPRINT / Gioielli non insanguinati

di Maria Bianucci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 novembre 2009

Anticipazioni
•Un piccolo gioielliere milanese, dopo aver trovato in Canada diamanti "non insanguinati", estratti nel rispetto dei diritti della popolazione locale, dei minatori e dell'ambiente, trova in Colombia un'organizzazione che gestisce una miniera d'oro contribuendo al benessere della comunità attraverso la promozione di sistemi produttivi equi e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Lo importa battezzandolo Ethical Gold e, su precisa richiesta dei clienti che già avevano acquistato i suoi diamanti etici, produce fedi e ciondoli che raffigurano un piccolo angelo custode. Lo racconta a Footprint sul Sole 24 Ore di lunedì 9 novembre, Francesco Belloni.
•Avete storie di responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

Appuntamenti
La tecnologia è donna, questo il titolo del convegno organizzato da Women&Technologies luned' 9 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (ore 9,30 Via San Vittore 21, Milano)
•Giovedì 12 novembre si svolge a Milano (ore 9,45 Centro Congressi di Assolombarda, Sala Falk, via Chiaravalle 8) un incontro dal titolo Il volontariato d'impresa per la crescita dei giovani organizzato all'interno del progetto europeo ENGAGE! che promuove programmi di volontariato d'impresa in 11 città, tra cui Milano.
•Martedì 17 novembre, nella stessa sede di Assolombarda alle 10,45, presentazione dell'ottava edizione del Premio Sodalitas Social Award.

News
•La prima residenza universitaria in Europa ad ottenere la certificazione Ecolabel, il marchio della qualità ambientale, è il Lungodora di Torino che ospita 400 studenti. Il risultato è frutto del lavoro svolto nell'ambito del progetto EcolaBELPIEMONTE, realizzato dal Centro Studi Ambientali di Torino con il contributo dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte e la collaborazione attiva dell'EDISU, che gestisce la residenza.
•Da metà dicembre su tutti i ticket di Trenitalia, compresi quelli stampati sul web, sarà evidenziato il risparmio di emissioni di CO2 determinato dalla scelta del treno rispetto agli altri mezzi di trasporto. Il risparmio ecologico, tradotto in punti verdi, darà poi diritto a premi e sconti.

In libreria
•Ad invitare ognuno di noi a "consumare meno e vivere meglio" arriva in libreria il secondo libro di Cristina Gabetti dal titolo Occhio allo spreco (Rizzoli). Non previsioni di accadimenti terribili ma utili e divertenti consigli per modificare il nostro stile di vita e proteggere così il futuro dei nostri figli.

6 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-