Sul Sole 24 Ore.com in esclusiva le prime immagini dei treni rosso Ferrari di Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), primo operatore italiano privato nel trasporto ferroviario di persone sulla rete dell'alta velocità. Immagini dei treni in costruzione che escono dagli stabilimenti di Savigliano, in provincia di Cuneo, e di La Rochelle in Francia. Lì il gruppo Alstom, ha iniziato a gennaio la costruzione della flotta dei 25 treni di Ntv.

I treni, che hanno una capacità di 460 posti, distribuiti in 11 carrozze, viaggeranno dal 2011 a 300 chilometri all'ora sui binari dell'alta velocità italiana. Sono in fase di montaggio le prime casse dei vagoni, che sono state anche dipinte di rosso.

È stato battezzato con il nome di ". Italo", che unisce l'italianità del nome alla tecnologia della grande rete. Il nome è stato scelto con 37mila voti dai navigatori di Internet nel corso di un sondaggio on line. Italo inizierà il servizio sulla rete italiana ad alta velocità dall'estate 2011, con l'obiettivo di far viaggiare 10 milioni di passeggeri l'anno entro il 2015. Il treno superveloce viaggerà sulle linee Torino-Napoli via Milano, Firenze e Roma, Venezia-Roma, Roma-Bari e Napoli-Salerno. Il treno, costruito con il 98% di materiali riciclabili, promette rispetto per l'ambiente, con un risparmio del 15% dei consumi energetici, minor inquinamento acustico, silenziosità. E interni all'insegna del made in Italy, curati da Italdesign-Giugiaro.

La Ntv, creata nel dicembre 2006 da Luca Cordero di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, ha anche sottoscritto con l'Interporto campano un contratto per la realizzazione delle officine di manutenzione, con un investimento di 90 milioni di euro e 300 nuovi posti di lavoro entro il 2011.

Sul sito di Ntv è stata creata anche una Community di Italo, un social network stile Facebook dedicatoi ai viaggi, nel quale si possono raccontare le esperienze di viaggio accompagnandole con foto e filmati. E si possono postare commenti, suggerimenti e richieste.

Intanto sui binari di uno speciale circuito a Velim, nella Repubblica Ceca, un prototipo di Italo, macina centinaia di chilometri al giorno in un anello stile Formula 1per testare le componenti meccaniche ed elettriche del mezzo. A gennaio 2010 le prove sulla rete italiana per l'omologazione.