ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

In un Pdl già diviso il nodo Cosentino: Fini invita a fare «squadra»

di Emilia Patta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 NOVEMBRE 2009

«È normale che in un partito del 35/40 per cento come il Popolo della libertà ci si confronti anche su idee diverse, ma in campagna elettorale non si deve andare in ordine sparso, occorre fare squadra». Il richiamo all'unità viene a sorpresa da Gianfranco Fini, che ieri da Genova ha rilanciato la candidatura di Sandro Biasotti a governatore della Liguria. «Il presidente della Camera non può e non deve fare comizi – ha detto – ma non rinuncio per questo a esprimere le mie opinioni e vi dico che se fossi un ligure voterei sicuramente per Biasotti».
L'appello di Fini all'unità del partito ha un duplice significato: da una parte, mentre al Senato sta andando in scena lo scontro interno alla maggioranza sulla giustizia, vuole essere un messaggio di rassicurazione al premier. Le divisioni politiche tra i due cofondatori e le opinioni diverse su molti argomenti – giustizia, immigrazione, bioetica, gestione del partito – non devono far dimenticare l'immediato obiettivo comune: vincere le elezioni regionali.
Ma dall'altra l'appello di Fini appare come un forte richiamo a Nicola Cosentino, il coordinatore campano del Pdl nonché sottosegretario all'Economia nonché candidato alla presidenza della Campania prima che la procura di Napoli chiedesse alla Camera l'autorizzazione all'arresto per concorso esterno in associazione mafiosa. Cosentino ha incontrato ieri il premier e ha riferito che non gli è stato chiesto di dimettersi né di rinunciare a correre in Campania: da parte sua Berlusconi ha detto che decideranno gli organi di partito. La conclusione è che il potente sottosegretario non molla, e la vicenda rischia di trasformarsi in un «caso Bassolino» del centro-destra. Da qui l'invito di Fini: quando si decide tutti rispettano le decisioni. Vedremo nei prossimi giorni.

13 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-