ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Ft rilancia Report sui conti Berlusconi alla Banca Arner

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 NOVEMBRE 2009
La sede della Banca Arner a Lugano (Imagoeconomica/Ernesto Arbitraggio)

«Documentario Tv svela depositi bancari di Berlusconi»: rimbalza sul Financial Times la rivelazione della trasmissione Report andata in onda su Rai3 domenica sera. Il quotidiano britannico riferisce che, secondo il programma televisivo, Silvio Berlusconi e la sua famiglia hanno conti per più di 60 milioni di euro nella filiale milanese della banca svizzera Arner, filiale sotto indagine per riciclaggio.
La banca Arner, definita dal Ft una «banca boutique», è stata fondata da Paolo Del Bue, socio d'affari di Berlusconi. Il fatto che il premier faccia uso della banca Arner, che i media italiani – precisa il quotidiano - chiamano «la banca di famiglia di Berlusconi», era stato rivelato in precedenti casi giudiziari che coinvolgevano l'impero Fininvest.
«Report ha una grande audience», osserva il corrispondente del Financial Times Guy Dinmore. «Le sue rivelazioni probabilmente rifocalizzeranno l'attenzione pubblica sugli interessi d'affari di Berlusconi e sull'impatto di un'ampia amnistia per gli evasori fiscali italiani con denaro in banche straniere, mentre un tribunale di Milano si prepara a riaprire un processo che coinvolge il Primo ministro, Del Bue e altri legati a Mediaset».
Il documentario, presentato da Milena Gabanelli e dall'inviato Paolo Mondani, «è il primo a indicare una cifra per i depositi di Berlusconi». Report sostiene che Berlusconi ha depositato presso la filiale più di 10 milioni e che suo figlio Piersilvio, capo del gruppo televisivo Mediaset, e sua figlia Marina, capo della casa editrice Mondadori, hanno circa 50 milioni. «Non è stata data nessuna fonte», aggiunge il Ft.
Nel programma – racconta il Ft - Gabanelli afferma che mentre avere depositi nella banca non indica che i fondi stiano per lasciare l'Italia, questo sarebbe un momento «opportuno» per il Primo ministro per spostare il denaro di famiglia «a una banca italiana un po' più trasparente».
Berlusconi nega l'accusa di frode fiscale nell'acquisizione di diritti televisivi di Mediaset. E Del Bue, che nel 2005 ha lasciato il vertice della banca Arner, nega le accuse di riciclaggio.
Dinmore specifica di non essere riuscito a raggiungere la Banca Arner per avere un commento e che l'ufficio di Berlusconi ieri non aveva nessun commento immediato da dare. Il Financial Times cita allora quanto Niccolò Ghedini aveva detto in passato, rispondendo a un precedente articolo sulla banca Arner: aveva dichiarato che «centinaia di richieste giudiziarie di documentazione» avevano mostrato «al di là di ogni dubbio» che la famiglia Berlusconi non detiene fondi fuori dall'Italia.

16 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-