ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Ossa di legno e supercostume due invenzioni italiane nella classifica del Time

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 NOVEMBRE 2009
Il tedesco Paul Biedermann con il costume Arena X-Glide indossato nella finale dei 200 stile libero agli ultimi mondiali di nuoto di Roma (Lapresse)

L'Italia brilla due volte nella classifica del Time delle 50 migliori invenzioni del 2009: con le «ossa di legno», schegge di quercia rossa per sostituire le ossa scheggiate, e con il «supercostume» che ha permesso al nuotatore tedesco Paul Biedermann di imporsi nei 200 metri stile libero agli ultimi mondiali di Roma.
Non solo, al dodicesimo posto figura la ricerca realizzata all'università di Princeton che ha ideato un modo per calcolare le emissioni individuali di CO2. Al progetto ha partecipato anche Massimo Tavoni, ricercatore italiano del Cmcc (Centro euro mediterraneo per i cambiamenti climatici).

Lasciando un attimo da parte i colori italiani, la migliore invenzione dell'anno è per il Time il razzo Ares I della Nasa, che sostituirà lo Shuttle e potrebbe portare l'uomo su Marte. Nella Top Ten figurano, tra gli altri, la lampadina Led della Philips con consumi ridottissimi e lunga durata (3° posto), il Project Natal di Xbox che permette di interagire con i videogame senza joypad (5°), il nuovo vaccino contro l'Aids (8°), il sistema per usare "Twitter" con il pensiero (9°), l'occhio elettronico del Mit per donare parzialmente la vista ai ciechi (10°).

Tra le numerose creazioni utili in campo medico, da una ricerca dell'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Faenza arriva l'invenzione delle ossa di legno (al 30° posto). Schegge di legno (preferibilmente quercia rossa o rattan) vengono utilizzate per creare un surrogato artificiale dell'osso e costruire impianti per sostituire pezzi di ossa danneggiate da fratture, riducendo il tempo di saldatura rispetto agli impianti di titanio o ceramica. Le «ossa di legno» vengono per il momento sperimentate sulle pecore. I ricercatori affermano di potere creare con questo surrogato ogni forma e dimensione.

Con il supercostume X-Glide (al 42° posto), la casa italiana Arena «ha creato l'impensabile», dice il Time: un costume da nuoto high-tech che ha permesso di battere Michael Phelps senza neppure avere qualche tipo di motore. La leggerissima superficie polimerica di questo costume riduce la trazione dell'acqua e permette al nuotatore di andare più veloce. Biedermann ha ammesso di essere stato avvantaggiato dal costume e l'allenatore di Phelps ha minacciato di ritirare il nuotatore Usa dalle future competizioni se non fosse stato vietato. Dal 1° gennaio l'X-Glide e altri costumi fabbricati con derivati plastici sono vietati nelle gare internazionali.
Il Time ha dedicato una breve classifica anche alle cinque peggiori invenzioni del 2009. Tra queste, un reggiseno che si trasforma in maschera antigas e un software giapponese che scansiona il sorriso dei dipendenti per massimizzare l'espressione di allegria.

16 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-