ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Obama telefona a Berlusconi
In aula Pdl contesta Di Pietro

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 dicembre 2009
Un fan di Berlusconi all'esterno del San Raffaele (Ap/Lapresse)

Barack Obama in serata ha chiamato Silvio Berlusconi per fare al presidente del Consiglio gli auguri di pronta guarigiome.
Oggi il premier ha voluto inviare un segnale per distendere gli animi e un messaggio per ringraziare quanti gli hanno fatto sentire il loro affetto. Un breve post sul sito web del Pdl con cui dice «grazie di cuore ai tantissimi che mi hanno mandato messaggi di vicinanza e di affetto». «Ripeto a tutti di stare sereni e sicuri», aggiunge poi il presidente del Consiglio. «L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio». Sul grande banner che contiene il messaggio del premier si alternano anche altri messaggi (come quello del ministro e coordinatore del partito Sandro Bondi o quello che invita all'iscrizione al Pdl) insieme all'invito ad andare sul sito www.forzasilvio.it, dove è possibile registrarsi e inviare un messaggio di solidarietà per il presidente del Consiglio.

Napolitano: «Società italiana più coesa della politica»
«Il mondo dello sport, ma anche altri mondi che amo citare come quello della ricerca e del volontariato, testimoniano la ricchezza e i valori della società italiana che si mostra ancora una volta più forte e coesa dell'immagine che ne dà la politica, così segnata da esasperato conflitto». Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso alla premiazione degli atleti italiani che hanno vinto il campionato del mondo 2009 nelle discipline olimpiche.

Scontro alla Camera, Pdl attacca Di Pietro
Gli appelli di Giorgio Napolitano a misurare le parole in politica arrivano, però, come una flebile eco alla Camera, dove l'informativa del ministro dell'Interno Roberto Maroni sull'aggressione a Silvio Berlusconi scatena toni tutt'altro che pacati. Eppure è stato lo stesso Maroni a indicare il duro scontro politico come possibile causa scatenante del gesto di Massimo Tartaglia. «La crescente campagna contro la persona del presidente del Consiglio, che in molti casi travalica le regole del legittimo confronto democratico, finisce spesso per innescare una pericolosa spirale emulativa», ha detto Maroni. «Occorre raccogliere l'invito del presidente della Repubblica affinchè pur nella diversità delle varie posizioni politiche si fermi la pericolosa esasperazione della polemica politica e si torni al più presto a un normale e civile confronto tra le diverse parti e le diverse istituzioni».

Fabrizio Cicchitto, che ha preso la parola in aula dopo il ministro, ha elencato uno per uno quelli che considera i responsabili dell'attacco. «A condurre questa campagna è un network composto dal gruppo editoriale Repubblica-L'Espresso» e poi ancora il quotidiano Il Fatto, la trasmissione di Santoro Annozero, quel «terrorista mediatico di nome Travaglio e alcuni pm». Ma non solo. Nel mirino del capogruppo del Pdl alla Camera anche Antonio Di Pietro e «qualche settore più giustizialista» del Pd. Anche il leader dell'Italia dei Valori non ha cambiato linea e non è sembrato preoccuparsi che il Pdl sia uscito dall'aula appena ha preso la parola. Il leader dell'Idv ha stigmatizzato «la condanna a morte di Cicchitto». E ha aggiunto: «Noi crediamo che l'istigazione sia derivata dal comportamento di questa maggioranza e di questo governo che sta piegando il parlamento soltanto per fare leggi a uso e consumo proprio». Per il segretario del Pd Bersani, Fabrizio Cicchitto è invece «l'esempio tipico di quei pompieri che fanno gli incendiari».

15 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-