ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Bocconi, un altro ordigno nel 1999

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 dicembre 2009


Non è la prima volta che l'università Bocconi di Milano, quella dei grandi manager, viene presa di mira da attentati. Nell'aprile del 1999, sul
davanzale di una finestra dell'ateneo di via Sarfatti, fu trovato un ordigno, fabbricato in maniera rudimentale, che non esplose, anche perchè non era stato costruito per esplodere.

Quella azione dimostrativa, ricorda l'Ansa, fu rivendicata con un volantino con un messaggio firmato dai 'Nuclei guerriglia antirazzistà, una sigla sconosciuta agli investigatori. Nella rivendicazione, si contestava, anche allora, il sistema capitalistico, la gestione del fenomeno immigrazione, con la creazione dei centri creati per gli stranieri in attesa di espulsione definiti 'lager'. All'epoca l'attentatore si scagliò anche contro la 'guerra imperialista nei Balcanì.

Per quella vicenda fu processato, e assolto nel febbraio del 2002 dalla prima corte d'Assise di Milano, Luca Giannasi, spezzino, ritenuto informatore dei servizi segreti e finito sotto processo anche per lo scoppio della bomba, nel settembre '98, davanti all'Intendenza di Finanza di Milano. Giannasi arrestato insieme a un presunto complice, Giuseppe Fregosi, per il quale il pm Stefano Dambruoso aveva chiesto 16 anni di carcere fu condannato a 8 mesi di reclusione per detenzione di esplosivo e assolto dall'accusa di strage.

16 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-