ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Caos treni, interviene Matteoli: «Sbagliato l'invito di Moretti sui panini. E' sotto stress»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 dicembre 2009


«C'è stata l'ipotesi concreta di fermare le ferrovie, come avvenne 23 anni fa. Abbiamo però scartato questa ipotesi, avendo preferito far circolare i treni seppure con gravi ritardi e gravi disagi». Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli intervenuto nella trasmissione «24 Mattino» su Radio 24 per fare il punto sulla situazione maltempo e disagi nei trasporti: «Le ferrovie sono quelle che hanno sofferto più di tutti - ha ammesso Matteoli -. Ma con l'amministratore delegato di Trenitalia Moretti ci siamo chiesti "blocchiamo le ferrovie o seppur con ritardo lasciamo circolare i treni?" Abbiamo preferito questa seconda ipotesi perché i treni, seppure con grave ritardo, partono». Matteoli poi ha commentato la frase di Moretti che ha invitato i passeggeri a portarsi panini, acqua e maglioni pesanti per i viaggi lunghi: «È una frase sbagliata - ha detto Matteoli a Radio 24 -. Moretti si sa difendere da solo, ma è un uomo sotto stress da giorni e lo siamo un po' tutti. Può darsi che questo stress abbia portato Moretti a dire questa frase non appropriata, stante la situazione. Il viaggiatore se vuole si premura da solo, ma che chi lo gestisce lo inviti a portare panini e coperte non è un bel segnale. Penso di giustificare la dichiarazione con lo stress».

Matteoli ha poi escluso la possibilità di rimborsi per i disservizi: «Non ci saranno, esiste un regolamento a cui bisogna attenersi: quando si tratta di calamità come queste non è previsto alcun rimborso. Comunque il fatto è emergenziale - ha aggiunto il ministro ai microfoni di Radio 24 -. La nevicata è di proporzioni gigantesche ma è tutta l'Europa in queste condizioni. Non voglio dire mal comune mezzo gaudio, ma certo noi paghiamo un ritardo infrastrutturale molto forte. Ma fino a ieri soprattutto le autostrade hanno retto molto bene, i mezzi spargisale e per spalare la neve sono tantissimi».

«Le polemiche le faremo dopo. Sulla rete nazionale non c'è alcun blocco, sta funzionando». Lo ha detto l'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti, spiegando che saranno in circolazione 1.650 treni, «al momento sono 652 quelli in movimento». «L'unica difficoltà l'abbiamo a Genova Brignole, dove c'è una particolare situazione meteo di ghiaccio».
Moretti ha anche parlato di Alta Velocità. «Non ci devono essere le parti più deboli che devono essere messe in conflitto - ha detto Moretti - In questi momenti, proprio perché siamo riusciti a separare alta velocità da linee tradizionali, i treni regionali, anche se con ritardo (trovatemi un Paese dove non ci sono ritardi di ore in qusto istante), stanno comunque andando». Il numero uno di Ferrovie ha quindi ricordato che «siamo partiti con l'alta velocità e abbiamo avuto quattro giorni di difficoltà. Venerdì la puntualità stava migliorando. È poi caduta della neve e si è formato il ghiaccio». Inoltre - ha aggiunto Moretti - gli effetti del maltempo «non si risolvono in un giorno. Ci sono anche treni seriamente danneggiati e in queste feste faremo anche operazioni di manutenzione straordinaria».

22 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-