ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Marcegaglia e 24 Ore dal Papa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 Dicembre 2009

Al termine dell'udienza generale del mercoledì Benedetto XVI ha ricevuto, nell'"Auletta" della Sala Nervi, il presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia, accompagnata dai vertici del Gruppo 24 Ore. L'occasione è stata la consegna nella mani del Pontefice del libro Omelie dell'anno liturgico 2009 narrato da Joseph Ratzinger, papa, edito da Libri Scheiwiller, e i quattro volumi dell'opera La parola dipinta, interamente dedicata alla Cappella Sistina, realizzata da Edizioni Musei Vaticani e Il Sole 24 Ore. All'udienza erano presenti Giancarlo Cerutti, presidente Gruppo 24 Ore, Gianni Riotta, direttore del Sole 24 Ore, Alfonso Dell'Erario, direttore editoriale del Gruppo 24 Ore, Alessandro Bompieri, direttore generale area Editrice Gruppo 24 Ore, Salvatore Carrubba, Presidente di 24 Ore Motta Cultura, Alessandro Ferrari, a.d. di 24 Ore Motta Cultura, Sandro Magister, curatore del volume Omelie, Gian Maria Vian, direttore dell'Osservatore romano e Claudio de Polo, presidente di Alinari 24 Ore.
Nel corso dell'udienza – presente il segretario particolare del Papa, Georg Gaenswein – il presidente di Confindustria Marcegaglia ha detto al Papa che «le imprese stanno facendo di tutto affinché la crisi non abbia impatto sui lavoratori».
Le Omelie 2009 (lo scorso anno fu pubblicato il primo volume con omelie del 2007 e 2008) è inserito nella collana "Idee": nella precedente edizione erano 27, nel volume presentato ieri al Papa sono 40, senza contare le piccole omelie che il Pontefice tiene la domenica nell'Angelus. La prima raccolta coincideva con il primo ciclo autunnale del lezionario liturgico dove il Vangelo più letto è quello di Matteo. La seconda raccolta del 2009 coincide con il secondo ciclo – incentrato sul Vangelo di Marco – e ogni ciclo inizia con l'Avvento, il periodo che precede il Natale.
Al Papa i vertici del Gruppo 24 Ore hanno illustrato anche l'accordo, siglato in ottobre, tra il servizio fotografico dell'Osservatore romano e gli Archivi Alinari-24 Ore, che prevede la distribuzione, da parte di Alinari 24 Ore, dell'intera collezione delle immagini fotografiche relative alle attività pubbliche del Pontefice e della Santa Sede, con l'obiettivo di ampliarne la diffusione.
Si realizza così, attraverso la sinergia tra le due collezioni, un percorso fotografico che dalle opere d'arte a soggetto religioso dell'antichità ai celebri ritratti in pittura dei Pontefici dei maestri della storia dell'arte, fino ai primi ritratti fotografici ottocenteschi degli Archivi Alinari, si collega temporalmente alle rappresentazioni fotografiche del ministero pastorale del Sommo Pontefice e delle attività della Santa Sede che il servizio fotografico dell'Osservatore Romano ha realizzato nel XX e XXI secolo.

10 Dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-