ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Solidarietà al Papa da tutto il mondo politico

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 dicembre 2009


Solidarietà e vicinanza, ma anche sollievo per il fatto che il gesto di Susanna Maiolo, la donna
che ha buttato a terra il Papa durante la messa di Natale, non abbia avuto conseguenze per il Santo Padre. Tutto il mondo politico, a cominciare dalle massime cariche istituzionali, si è stretto attorno a Benedetto XVI.

Affettuosa solidarietà da Napolitano. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire «sentimenti di affettuosa solidarietà» a papa Benedetto XVI per l'aggressione subita dal Pontefice nel corso della messa di Natale. Poi con una "cordiale telefonata", Benedetto XVI ha ringraziato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la premura mostrata e per la solidarietà manifestata in seguito al tentativo di aggressione.

Profonda vicinanza di Schifani. Da palazzo Madama la «profonda vicinanza» di Renato Schifani che parla di episodio «increscioso». Incidente che il presidente del Senato ha vissuto da testimone visto che era presente nella Basilica di San Pietro: «Ho sentito solo un trambusto perchè ero con mia moglie vicino all'altare principale», racconta la seconda carica dello Stato. «Abbiamo capito che succedeva qualcosa, ma quando abbiamo visto arrivare il Santo Padre ci siamo subito rasserenati».

Fini: solidarietà al pontefice e pronta guarigionr per Etchegaray. Il presidente della Camera Gianfranco Fini, nell'esprimere solidarietà al pontefice e nell'augurarsi la pronta guarigione del Cardinal Etchegaray - infortunatosi nella stessa circostanza - ha accolto con «grande sollievo il fatto che il Santo Padre non abbia riportato conseguenze fisiche». Silvio Berlusconi non interviene pubblicamente: lo staff, tuttavia, fa sapere che il presidente del Consiglio è stato costantemente aggiornato dai sottosegretari Gianni Letta e Paolo Bonaiuti. A parlare è lo stesso Letta che esprime, anche a nome del Cavaliere e
dell'intero governo, vicinanza al Pontefice.

Affettuosa vicinanza della Cei. Solidarietà a Papa Benedetto XVI anche dalla Conferenza episcopale italiana. «Il gesto inconsulto di cui è stato oggetto il Santo Padre, provvidenzialmente senza gravi conseguenze - si legge in una nota della Cei - spinge i vescovi italiani a rinnovare affettuosa vicinanza a Benedetto XVI, il cui magistero di amore e di verità guida e sostiene la Chiesa e costituisce un punto di riferimento per la società civile, come è accaduto di comprendere anche in questa ricorrenza del Santo Natale. Assicuriamo la preghiera di tutte le comunità ecclesiali - concludono i vescovi - affinché il Papa possa continuare a svolgere con serenità la sua missione di Padre e di Pastore per il bene di tutti e di ciascuno».

Solidarietà al Papa da maggioranza e opposizione. Alle istituzioni si unisce il mondo politico di maggioranza e opposizione: Maurizio Gasparri chiede però che simili «gesti di follia» siano puniti con la massima severità anche per non «privare le folle della possibilità di incontrare il Papa»; dall'opposizione, il presidente del Pd Rosy Bindi esprime affettuosa vicinanza e solidarietà, mentre il leader Udc Pier Ferdinando Casini si dice sicuro che «la testimonianza di fede» del Pontefice «trarrà nuova forza da questo evento tanto triste per l'intera comunità cristiana».

26 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-