ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il «regalo inutile» di Natale si ricicla su eBay

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 dicembre 2009
La grande corsa ai saldi anticipati
A Londra saldi boom: + 20%
di Nicol Degli Innocenti

Il regalo non gradito si ricicla su internet. Sono 13 milioni gli italiani scontenti dei regali ricevuti quest'anno e tra questi, cinque milioni hanno intenzione di venderli utilizzando il sito di aste online eBay, il quintuplo rispetto al 2008. E' quanto emerge da un'indagine di Tns Italia per eBay.it.

Dopo soli tre giorni dal Natale, sono già oltre 8000 i regali non graditi o risultati doppi apparsi sul sito. La tendenza è sempre in crescita: l'anno scorso, lo stesso giorno, se ne contavano circa 6.000, mentre nel 2007 erano 4.000 e nel 2006 addirittura meno di 2.000. Al momento, la categoria dove maggiormente si ricicla di più su eBay.it è abbigliamento, subito seguita da telefonia, computer, oggetti per la casa e i libri . Tra i principali motivi per cui gli italiani pensano di riciclare i regali inutili al primo posto, con il 47%, c'è il risparmio, il 33% pensa invece di utilizzare i proventi della vendita per regalarsi ciò che desidera, mentre il 18% si pagherebbe le spese natalizie. Sono gli amici nel 54% dei casi a rifilarci i regali meno graditi e più imbarazzanti, seguiti al secondo posto dai parenti (46 %) e al terzo dai colleghi di lavoro per il 9% dei casi.

Nel 2008, secondo un'indagine di Tns Internazionale a livello europeo, l'Italia si conferma al primo posto tra i paesi con il maggior numero di regali inutili: su sei regali ricevuti almeno uno era inutile ed è costato in media 44 euro. Ma chi sono i più "facili al riciclo" d'Italia? E' il sud ad avere il primato assoluto, sia per i regali meno azzeccati che per il maggior numero di persone che si dedicano al riciclo subito dopo le feste.

28 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-