ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Viaggio nella zona grigia dell'immigrazione in Europa

di Sara Bianchi

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 febbraio 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Parigi. Lavoratori immigrati irregolari durante una dimostrazione di protesta. Feb 13, 2010 (AFP)

In Francia, proprio in questi giorni il ministro dell'Immigrazione, Eric Besson, ha annunciato una nuova stretta sugli immigrati clandestini. Si tratta di una proposta di legge per la creazione di zone speciali per gli immigrati, che consentiranno controlli maggiori alle autorità e un'organizzazione più efficiente nella gestione delle richieste di asilo. Sarà creata «una zona d'attesa speciale» che permetterà alle autorità di «mantenere un controllo per il tempo sufficiente ad esaminare eventuali domande di asilo». Queste aree consentiranno di fatto a Parigi di legittimare la privazione immediata della libertà dei clandestini ovunque si trovino.
Il ministro prevede inoltre di consentire il rimpatrio di quei clandestini che rappresentano una minaccia per l'ordine pubblico anche se in possesso del visto di soggiorno.

Per incoraggiare «l'immigrazione selettiva» cara al presidente Sarkozy, Parigi vuole anche promuovere la carta blu europea, di una durata rinnovabile di tre anni, valida per gli stranieri che hanno almeno una laurea triennale e uno stipendio superiore (di una volta e mezzo) al salario medio annuo. Besson vuole inoltre modificare il codice del lavoro per vietare
alle imprese di assumere dipendenti stranieri senza titolo di soggiorno, con l'utilizzo di sanzioni amministrative e giudiziarie.

Nella gestione attuale in Francia il rapporto tra Stato e enti locali, da una parte, e associazioni dall'altra resta a un buon livello di collaborazione. Soggetti del terzo settore e parternariato locale fanno parte integrante nel sistema che coinvolge le amministrazioni locali. Anche i settori del privato sociale sono particolarmente attivi. Allenadosi con loro le Ferrovie dello Stato, già dal 1993, hanno creato centri di accoglienza per i senza fissa dimora, che oggi sono tra le sperienze più riuscite.

Londra. Festeggiamenti della comunità cinese per il capodanno. Feb 14, 2010 (AFP)

A Londra resta la pesante contraddizione della contemporanea presenza di persone che percepiscono stipendi altissimi a fianco di altre che lavorano per pochi pound. Negli ultimi anni inoltre il mercato immobiliare ha visto aumentare in maniera sproporzionata i prezzi delle case rispetto ai salari. Fattori che hanno accentuato la formazione di comunità separate, aumentando e il numero di chi vive sotto la soglia di povertà. Negli ultimi anni le prestazioni sociali nel sistema di welfare sono state asciugate da necessità di riduzione delle spesa. Se solo chi si collocava al di sopra di una certa soglia poteva accedere al sistema di protezione, con i governi laburisti è stato innalzato il livello dei salari minimi e sono state promosse iniziative di formazione professionale per facilitare il reingresso nel mercato del lavoro. Oggi a progettare gli interventi di welfare non è più solo lo Stato ma anche il mondo del volontariato e quello del terzo settore. È quest'utlimo ad avere tra i propri compiti il coinvolgimento diretto dei cittadini, la sperimentazioni di soluzioni innovative, l'osservatozione attiva sulle tematiche emergenti.
Un gran numero di etnie sono concentrate a Lambeth, uno dei tredici distretti londinesi. In questa zona si trova l'ostello di Cedars Road, un ex dormitorio che oggi fornisce un servizio di medicina di base, un servizio di cure intermedie, supporto per la ricerca di un'attività lavorativa, sostegno per le attività basilari (fare la spesa, fare conoscenza con il vicinato). Non esiste più la possibilità di accoglienza gratuita in queste strutture, ma il governo fornisce dei sussidi con i quali gli utenti pagano la loro quota, un modo per incentivare il passaggio a una vita normale.

16 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-