ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Salta la norma per il tetto agli stipendi dei manager

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 febbraio 2010
Salta la norma per il tetto agli stipendi dei manager

Via libera della commissione Finanze della Camera all'emendamento del relatore alla legge Comunitaria che cancella il tetto agli stipendi dei manager delle banche e delle società quotate introdotto al Senato.
L'Italia ha dunque scelto di muoversi in direzione apparentemente opposta rispetto agli Stati Uniti, dove il governo è intervenuto per controllare i guadagni dei dirigenti. In Usa però i vincoli esistono solo per le banche che per salvarsi hanno fatto ricorso a finanziamenti pubblici, cresce invece l'indulgenza per i superstipendi dei manager delle aziende sane.

Il Partito Democratico ha dichiarato che chiederà una norma simile: «Per gli aspetti che riguardano i manager di società pubbliche, di quelle che abbiano usufruito di sostegni pubblici e di aziende private in amministrazione straordinaria», ha detto Francesco Boccia coordinatore delle commissioni economiche del Pd «presenteremo alla commissione per le Politiche dell'Unione europea delle precise proposte emendative che stabiliscano un tetto agli stipendi».

«Sarebbe stata incostituzionale e, da un punto di vista politico, si tratta di una norma demagogica», ha precisato il relatore in commissione Finanze della Camera sul Ddl Comunitaria 2099, Gerardo Soglia (Pdl), spiegando perché ha presentato un emendamento soppressivo del tetto agli stipendi dei manager introdotto dal Senato nel disegno di legge Comunitaria 2009. Soglia riferisce che «c'é stato un voto pressoché unanime in Commissione: Pd e Udc hanno votato a favore, l'Idv era assente».
La commissione Finanze ha cancellato i commi d) ed e) dell'articolo 25 del provvedimento, aggiunti con un emendamento dell'Idv all'articolo sulla trasparenza degli emolumenti degli amministratori delle società quotate voluto dal Governo. Di quei commi, ha spiegato Soglia, é rimasta la previsione che «per le banche, il sistema retributivo deve essere in linea con le strategie di lungo periodo e con le politiche di prudente gestione del rischio. Immutato il resto dell'articolo con le norme proposte dall'Esecutivo.

24 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-