ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

La Cassazione annulla
la sentenza Mills: reato prescritto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 febbraio 2010
Condanna a Mills da annullare perchè il reato è prescritto

Il reato di corruzione in atti giudiziari contestato all'avvocato David Mills è prescritto. Lo hanno deciso le Sezioni Unite della Cassazione. Il sostituto procuratore generale Gianfranco Ciani aveva chiesto l'«annullamento senza rinvio perché il reato è estinto per prescrizione e rigetto del ricorso dell' imputato per quanto riguarda gli effetti civili». La Cassazione ha confermato la condanna dell'avvocato David Mills a risarcire 250 mila euro a Palazzo Chigi per danno di immagine.

Reato commesso nel novembre del 1999, non nel febbraio 2000
Annullato, quindi, senza rinvio, il verdetto emesso il 27 ottobre 2009 dalla Corte di Appello di Milano a eccezione della condanna di Mills a risarcire Palazzo Chigi. Per i giudici il reato fu commesso l'11 novembre del '99 («quando Mills, in proprio, e non come gestore del patrimonio altrui, fornisce istruzioni per il trasferimento dei circa 600 mila dollari dal fondo di investimento Giano Capital al fondo Torrey») e non il 29 febbraio dell'anno dopo (solo in quella data, per i giudici della Corte d'Appello di Milano, Mills avrebbe intascato i 600 mila dollari girati dal manager Fininvest Carlo Bernasconi, deceduto, allorché si intestò quote del Torrey global fond).

Mills: «Finalmente posso tornare a una vita normale»
«Sono soddisfatto che questa saga sia finalmente arrivata alla fine. Ora posso tornare a una vita normale»: questa la reazione di David Mills, attraverso un comunicato, alla decisione della Cassazione. «Sono grato più di quanto le parole possano dire alla mia famiglia e agli amici che sapevano che ero innocente e che mi hanno sostenuto sempre, e al mio meraviglioso avvocato», ha affermato ancora il legale.

Una vicenda inziata oltre 13 anni fa
Si chiude così dopo oltre 13 anni la vicenda giudiziaria di David Mills, l'avvocato inglese considerato dai magistrati milanesi il creatore delle società off shore di Fininvest. Mills era stato condannato a 4 anni e mezzo di reclusione lo scorso 27 ottobre con l'accusa di aver ricevuto 600 mila dollari in cambio di dichiarazioni false o reticenti nell'interesse di Silvio Berlusconi nei processi All Iberian e quello sulla corruzione di ufficiali della Guardia di Finanza. La decisione avrà conseguenze sul processo gemello che coinvolge il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e che riprenderà sabato davanti al Tribunale di primo grado di Milano.

Berlusconi soddisfatto a metàperché «non è stato commesso alcun reato»
Una sconfitta per il teorema dell'accusa e dunque una vittoria per la difesa, ma a Silvio Berlusconi la prescrizione decisa dalle Sezioni Unite della Cassazione non basta: la verità, ha infatti confidato il presidente del Consiglio - scrive in serata l'agenzia Ansa - commentando la decisione con alcuni interlocutori, è che non è stato commesso nessun reato. Di commenti ufficiali il premier non ne ha rilasciati. Ma stando a quanto trapelato da palazzo Grazioli, dove il premier è rimasto praticamente tutto il giorno, la decisione dei giudici di Milano non soddisfa pienamente il Cavaliere: per lui, infatti, non è mai stato commesso nessun reato.

La difesa del premier: il pm di Milano vince la battaglia non la guerra
«È prematuro fare commenti su una sentenza della Cassazione di cui non conosco il dispositivo. In ogni caso, quello che ha deciso la Suprema Corte riguarda solo Mills e non anche Berlusconi. Succede spesso che ci siano sentenze difformi dalle Sezioni Unite della Cassazione», ha commentato in serata Piero Longo uno dei legali di Berlusconi per poi aggiungere: «Il pm di Milano vince le battaglie ma non la guerra».

25 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-