ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

In Puglia è testa a testa tra Vendola e Palese

dal nostro inviato Vincenzo Del Giudice

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
228 febbraio 2010


Bari – Se la giocano sul filo di lana, almeno stando agli ultimi sondaggi. Nichi Vendola, governatore uscente, eRocco Palese Rocco Palese, candidato governatore per il centrodestra, sono appaiati oltre il 40% dei voti. Distante l'altra candidata, Adriana Poli Bortone, che guida una lista "Io sud" appoggiata dall'Udc di Pierferdinando Casini. Le elezioni regionali pugliesi del 28 e 29 marzo sono considerate un test elettorale nazionale per le forze che si contendono la guida politica della regione. La Puglia, infatti, è l'unica regione italiana governata da un politico come Nichi Vendola, leader di quella sinistra radicale (sinistra ecologia e libertà), che qui è riuscita a spaccare in maniera forse irreversibile quel Partito Democratico che aveva in Massimo D'Alema il suo punto di riferimento. Infatti, sono sempre di più le sezioni e i circoli del Pd che stanno passando in questi giorni armi e bagagli sotto le insegne di Vendola. Così come molti candidati del centrosinistra che si sono riversati nelle liste vicino al Governatore uscente, spostando sempre più a sinistra l'asse del centrosinistra pugliese. Addirittura, si è creato un movimento di "moderati" di sinistra, quasi tutti di estrazione cattolica ex Margherita, che voterà per Vendola.
In queste elezioni, a destra si decidono anche i destini di personaggi come Raffaele Fitto, ministro dei Rapporti con le Regioni, che in Puglia è stato anche Governatore. In caso di sconfitta, ipotesi tutt'altro che fantasiosa, Fitto rischierebbe un declassamento nella gerarchia berlusconiana.
Adriana Poli BortoneAnche perché è stato lui ad opporsi alla candidatura a governatrice per il centrodestra Adriana Poli Bortone, che corre con l'appoggio dell'Udc ma di fatto sottrae voti al bacino elettorale moderato.
Nelle liste presentate, si nota il ritorno di Cosimo Mele, l'ex deputato Udc espulso dal partito di Casini dopo la famosa notte di sesso e cocaina con una prostituta nella capitale. Mele corre con Adriana Poli Bortone. In tutto saranno mille i candidati presenti nelle quindici liste presentate ieri e solo settanta si siederanno sui banchi del consiglio regionale.
Il test regionale pugliese non potrà non tenere conto anche del voto amministrativo che riguarderà 47 comuni, alcuni dei quali (Altamura, Andria) molto popolosi. In questa competizione, spicca la presenza della show gilr Gabriella Carlucci (Pdl), candidata alla poltrona di primo cittadino di Margherita di Savoia, la città delle terme della provincia di Foggia.

228 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-