ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Chi sono gli uomini di Grillo
eletti in Emilia e Piemonte

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 marzo 2010
Beppe Grillo (Ansa)

Le sorprese di queste elezioni regionali sono sicuramente i candidati del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo. In regioni come la Lombardia e il Veneto, dove il centrodestra ha stravinto, i grillini hanno preso un rispettabilissimo 3% delle preferenze. Ma è soprattutto in Piemonte ed Emilia Romagna che l'affermazione della lista del comico genovese è stata più netta. Nel primo caso ha fatto la differenza nel testa a testa finale che ha visto prevalere il candidato leghista Roberto Cota sulla governatrice uscente Mercedes Bresso. Ecco un sintetico profilo di Davide Bono e Giovanni Favia, i due ousider della politica che hanno rotto le uova nel paniere al centrosinistra, senza apparire mai in tv.

Davide Bono, il candidato in Piemonte del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, è un giovane medico di 29 anni. Dal 2007 è attivo negli "amici di Beppe Grillo". Collabora con il comitato acqua pubblica Torino e al comitato non grattiamo il cielo di Torino (contro la costruzione del grattacielo Intesa-San Paolo a Porta Susa e in generale di torri sopra i 100 metri a Torino che ne deturpino il caratteristico paesaggio con lo sfondo alpino). È vegetariano e si muove soltanto in bicicletta o con i mezzi pubblici e si professa consumatore critico. Ecco che cosa scrive a proposito nella sua presentazione: «Acquisto meno merci possibili e non compro e non consumo prodotti di multinazionali che non rispettino i criteri minimi di responsabilità sociale d'impresa. Prediligo lo scambio, il riuso, la riparazione e dal 2009 grazie ai corsi della decrescita felice, ho ridotto ulteriormente la mia impronta ecologica con l'autoproduzione di detersivi. In un testa a testa all'ultimo voto, il suo 4,08% in Piemonte è stato determinante nel sancire la sconfitta per un pugno di voti della governatrice uscente Mercedes Bresso e la vittoria del leghista Roberto Cota.


È un giovane neppure trentenne anche il candidato del Movimento 5 stelle in Emilia Romagna: Giovanni Favia. Bolognese, libero professionista nel settore delle produzioni audiovisive, è un attivista della prima ora degli Amici di Beppe Grillo di Bologna. Nel 2009 viene scelto attraverso un'assemblea pubblica come candidato sindaco per la Lista Civica Beppegrillo.it di Bologna. La lista supera a sorpresa lo sbarramento del 3% e Favia viene eletto consigliere comunale nel comune di Bologna. Dopo l'elezione in consiglio regionale Giovanni Favia abbandonerà l'incarico in comune. Il suo stipendio di consigliere regionale - si legge sul sito del Movimento 5 stelle dell'Emilia romagna - sarà versato al Movimento, che a sua volta gli girerà un compenso «che gli permetta di vivere come una persona normale che decida per qualche anno di svolgere un "servizio civile». In una delle roccaforti del centrosinistra, il Movimento 5 stelle, con il suo 7%, ha ottenuto due seggi.

Le feste dei vincitori regione per regione
La Lega sfonda al Nord. Al Pdl meno voti di Fi e An
Il Carroccio entra in banca (di Marco Alfieri)
INTERVISTA 1 / Sacconi: «La sinistra è minoritaria, premiato il nostro rigore» (di Davide Colombo)
INTERVISTA 2 / Amato: «La Lega vince al Nord ma l'opposizione c'è»(di Franco Locatelli)
Dal voto uno sprint per fisco e giustizia (di Barbara Fiammeri)
FOTO / Alla festa di Caldoro si rivedono i garofani

30 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-