ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Amato: una legge è il male minore

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2010

«Un intervento legislativo d'emergenza è certamente sgradevole, ma bisogna valutare il male minore». Giuliano Amato si è trovato spesso a gestire queste situazioni. Da ultimo da ministro dell'Interno quando, nel 2008, la riammissione di una lista esclusa rischiò di far slittare le elezioni politiche.

Oggi, davanti al caos che si è determinato sulle liste in Lombardia e Lazio, non vede soluzioni migliori di un intervento legislativo: «Sicuramente è sgradevole, uno preferirebbe punire gli incompetenti che con i loro errori hanno determinato questa situazione, ma sarebbe certamente più sgradevole se i giudici amministrativi dovessero piegarsi a prendere decisioni contro ogni evidenza o, peggio, andare a votare senza le liste di maggioranza, in un clima kafkiano, per eleggere organi costituzionali privi di rappresentanza».

Ovviamente l'ex presidente del Consiglio è ben attento a non entrare in decisioni che toccano ad altri, in valutazioni che in queste ore è chiamato a fare anche il capo dello Stato, ma da giurista con lunga esperienza politica vede, nel merito del provvedimento, «più percorribile la strada di posticipare le elezioni del più breve tempo possibile, piuttosto che intervenire sui tempi di presentazione delle liste e, quindi, su un complesso scadenzario dove ogni termine è legato a una serie di altri».

Amato non si nasconde tutte le difficoltà del percorso legislativo, anche perché «è evidente che è importante che ci sia il consenso dell'opposizione». E quel consenso, per ora, sembra ancora non essere maturato, come testimoniano le dichiarazioni di ieri del segretario Pd Pierluigi Bersani. «Lui stesso, però, e anche Di Pietro hanno fatto capire che non intendono vincere a tavolino», fa notare l'ex premier. Quindi ogni soluzione è ancora possibile.

5 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-