Al rogo le 375mila leggi abrogate. Fiamme alte diverse metri hanno mandato in cenere il muro di leggi obsolete che dalla fine di quest'anno
non peseranno sulla vita quotidiana di imprese e cittadini. Una piramide di cartone che simbolicamente rappresenta le 375mila leggi abrogate che piano piano prende fuoco. Questa la cerimonia di presentazione del decreto taglia-leggi che si è svolta questa mattina nella caserma dei vigili del fuoco di piazza Scilla a Roma e a cui ha partecipato il ministro per la Semplificazione legislativa Roberto Calderoli.
A dare fuoco alle scatole (che non contenevano fogli ma materiale organico non inquinante) è stato, con un piccolo lanciafiamme e con un'ascia sulla spalla, lo stesso ministro Calderoli. «Abbiamo trovato tante leggi inutili - ha spiegato il ministro- alcune risalivano addirittura al 1861. Una montagna di complicazioni per il cittadino e per lo Stato. Per questo oggi il simbolico rogo che è anche un monito rispetto a tutti gli altri strumenti che possono complicare la vita: quindi sia l'Europa con le sue direttive, sia le Regioni con loro leggi, sia i Comuni con i loro atti amministrativi».
Vicino la piramide anche due poltrone per simboleggiare il taglio di 40 mila incarichi di diversi enti pubblici. «Abbiamo approfittato per metterle vista l'approvazione ieri del dl sugli enti locali - ha detto Calderoli - queste sono solo due delle 40mila che abbiamo abolito».