ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il senatore Di Girolamo si dimette:
si voterà a scrutinio segreto

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 marzo 2010
Si voterà a scrutinio segreto sulle dimissioni Di Girolamo


Nicola Di Girolamo ha presentato le
dimissioni. Il senatore del Pdl ha comunicato la sua decisione con una lettera al
presidente del Senato Renato Schifani. Toccherà ora all'Aula del Senato esprimersi sulla decisione del politico accusato dalla procura di Roma di essere stato eletto nella circoscrizione Europa grazie ai voti della 'ndrangheta. Sarà la conferenza dei capigruppo a decidere quando le dimissioni verranno votate. La richiesta di dimissioni del senatore Di Girolamo sarà vagliata dall'aula di palazzo Madama. In base al regolamento del Senato, infatti, la richiesta di dimissioni di un senatore viene messa in discussione in aula e votata a scrutinio segreto.

Intanto il Pd ha depositato a Palazzo Madama una mozione sulla vicenda Di Girolamo in cui impegna il Senato, alla luce di una più attenta considerazione della proposta formulata dalla Giunta delle elezioni e immunità parlamentari, a revocare l'ordine del giorno De Gregorio, approvato il 29 gennaio 2009, e a riaprire immediatamente in Aula la discussione sulla proposta della Giunta stessa in merito alla decadenza del senatore del Pdl. La mozione è firmata dai senatori Sanna, Finocchiaro, Zanda, Latorre, Adamo, Leddi, Legnini, Lusi, Marinaro e Mercatali.

Nella lettera di dimissioni del senatore Di Girolamo consegnata agli uffici di presidenza del Senato, Di Girolamo si scusa per aver procurato imbarazzo al presidente Schifani, scrive di essere giunto alle dimissioni «perchè chi dovrà giudicarmi possa davvero conoscere i contorni di una vicenda che non è tutta "criminale"».

Ricorda di essere stato eletto senatore «forte di una delega affidatami da 24.500 elettori... nè mafiosi nè delinquenti. Di una piccola parte di costoro avrebbe abusato un gruppo di individui probabilmente "inquinati" da frequentazioni criminali». Chiarisce che non er "consegnato" anima e corpo a questi figuri. »La frenesia della campagna elettorale mi ha spinto a giudicare poco e male. E lei - scrive nella lettera di dimissioni a Schifani - mi auguro, immaginerà che non si diventi mafioso nello spazio di un mattino, colpevole come sono di uno o due incontri disattenti».

Di Girolamo sottolinea di essere rimasto «una persona perbene, incapace tuttavia di difendersi innanzi alla protervia dei malevoli e dei menzogneri. In politica ne ho incontrati alcuni (...) capaci di fagocitarmi nella smania delle promesse». «Ho ceduto, signor Presidente - ammette - ma le mie colpe verranno circoscritte dalla verità che saprò esporre ai magistrati».

Il senatore cita anche il «Caritas in Veritate» di Benedetto XVI: «Forse sarò l'unico ad essere ricordato per aver rassegnato le dimissioni. Ma non importa: mi affido alla Provvidenza (...) abbracciando il progetto di Dio, in Cristo, sperando nella vocazione posta 'nel cuore e nella mente di ogni uomo».

Il senatore del Pdl è tra i destinatari delle misure di custodia cautelare emesse dal Gip di Roma, su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Roma. Di Girolamo é accusato, ha spiegato il procuratore della Dda di Roma, Giancarlo Capaldo, del reato di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio transanzionale in quanto partecipe di un sodalizio criminale che, tra il 2003 e il 2006, avrebbe riciclato oltre 2 miliardi di euro. Di Girolamo é anche accusato di avere violato la normativa elettorale "con l'aggravante mafiosa". La sua elezione nel collegio Europa sarebbe stata favorita da un broglio elettorale realizzato dalla famiglia Arena, della 'ndrangheta di Isola Capo Rizzuto. La 'ndrangheta avrebbe acquistato numerose schede elettorali tra gli immigrati calabresi a Stoccarda, apponendo sulle schede il voto per Di Girolamo.
Auto, yacht e società il «tesoro» del senatore
Frode da Carosello / Da Panama a Dubai il giro del denaro e delle società
Follini su Di Girolamo: «Un quadro agghiacciante»
Chi è Nicola Di Girolamo

1 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-