ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Elezioni, guida al voto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 marzo 2010

Regionali
Sono 13 le regioni italiane chiamate alle urne per rinnovare Governatore e consiglio regionale. I seggi accoglieranno gli elettori, muniti di documento d'identità e tessera elettorale, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 28 marzo e dalle ore 7 alle ore 15 del successivo lunedì 29 marzo. Alle chiusura delle operazioni di voto, seguirà lo scrutinio. Ai votanti - elettori maggiorenni alla data delle consultazioni - verrà consegnata una sola scheda, che contiene sia il nome del candidato alla presidenza sia le liste provinciali. La preferenza si esprime tracciando un segno sul candidato prescelto. Si può votare anche solo la lista provinciale. In questo caso, il voto si estende automaticamente al candidato presidente ad essa collegato. Alle elezioni regionali, è ammesso il voto disgiunto, mentre non è ammesso il turno di ballottaggio. Diventa presidente della Regione chi ottiene più voti (elezione diretta). Per la composizione del consiglio regionale, invece, l'80% dei seggi viene attribuito con un meccanismo proporzionale con voto di preferenza, mentre il restante 20% con un metodo maggioritario plurinominale.


(Clicca sull'immagine per vedere il dettaglio della scheda)

Provinciali
Il 28 e 29 marzo si vota il rinnovo di 4 presidenti della Provincia e relativi consigli provinciali. Si tratta di rinnovare le amministrazioni di Imperia, L'Aquila, Caserta, e Viterbo. Le urne resteranno aperte per chi ha compiuto 18 anni alla data delle elezioni dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 28 marzo e dalle ore 7 alle ore 15 del successivo lunedì 29 marzo. Ai votanti, muniti di documento d'identità e tessera elettorale, sarà consegnata una sola scheda, che contiene il nome del candidato presidente e quello del consigliere provinciale. L'elettore può votare solo la lista. In questo caso il voto andrà anche ai due candidati, come pure se si mette il segno su entrambi nomi. Si può votare solo il candidato presidente (la preferenza andrà solo a lui), mentre non è ammesso il voto disgiunto. Non ci sono neanche preferenze perché la Provincia è divisa in collegi, con ognuno un suo candidato. Se uno dei candidati non ottiene il 50% più uno dei voti validi, per i 2 candidati più votati si aprono le porte del ballottaggio. Il secondo turno è previsto per domenica 11 aprile dalle ore 8 alle ore 22 e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì successivo. Al ballottaggio è sufficiente tracciare un segno nel rettangolo che riporta il nome del candidato prescelto.


(Clicca sull'immagine per vedere il dettaglio della scheda)

Comunali

Il 28 e 29 marzo si vota il rinnovo di molte amministrazioni comunali, tra cui 9 comuni capoluoghi. Gli organi da rinnovare sono sindaco e consiglio comunale. Possono votare tutti i cittadini che nel giorno delle votazioni hanno compiuto 18 anni, portando con se documento d'identità e tessera elettorale. Per i comuni con più di 15mila abitanti, si può votare una lista. In questo caso, il voto va anche al candidato sindaco collegato, così come tracciando due segni: sulla lista e sul rettangolo con il nome del candidato sindaco. Si può votare anche solo il candidato sindaco ed esprimere il voto di preferenza per il futuro consigliere comunale, scrivendo il cognome a destra della lista collegata. E' ammesso il voto disgiunto. Diventa primo cittadino chi raggiunge il 50% + uno dei voti validi. Altrimenti, si va al ballottaggio, che si terrà domenica 11 aprile dalle ore 8 alle ore 22 e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì successivo. Al ballottaggio è sufficiente tracciare un segno nel rettangolo che riporta il nome del candidato prescelto. Modalità di voto diverse per i comuni con meno di 15mila abitanti, dove, in particolare, non è ammesso il voto disgiunto e il turno di ballottaggio.


La scheda azzura per le elezioni comunali nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti - (Clicca sull'immagine per vedere il dettaglio della scheda)



La scheda azzura per le elezioni comunali nei comuni con popolazione sino ai 15.000 abitanti
(Clicca sull'immagine per vedere il dettaglio della scheda)

10 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-