ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Maroni: sui candidati vulnus alla democrazia - Appalti con «white list»

di Marco Ludovico

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 Marzo 2010
Roberto Maroni - Imagoeconomica

«Un brutto pasticcio». Roberto Maroni guarda sullo schermo del pc al Viminale le notizie sulle liste elettorali, mentre sul suo tavolo ci sono gli ultimi dati sulla sicurezza, che consolidano un trend positivo (si veda Il Sole 24 Ore di ieri). Il titolare dell'Interno ha chiesto un rapporto al prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, sulla dinamica della presentazione della lista Pdl nel Lazio al tribunale di Roma. E dice: «Ci sono stati comportamenti censurabili da parte di tutti, tranne le forze dell'ordine».

Ministro Maroni, piovono annullamenti e ricorsi sulle liste per le regionali: prima il Lazio, ora quella del candidato presidente Roberto Formigoni in Lombardia.

Nel caso di Milano credo si tratti di vizi formali che si potranno di certo sanare senza particolari problemi.

Nel Lazio, però, la questione non è così semplice. Il Governo interverrà?

Escludo un nostro decreto o comunque un provvedimento ad hoc. Ho avuto semmai un rapporto dell'Arma che descrive l'andamento dei fatti durante la presentazione delle liste. Sono stati commessi errori, ingenuità e anche violenze. Ma non tocca a me valutarli.

All'atto pratico, il rischio è che salti la lista del Popolo delle Libertà.

Sarebbe un vulnus alla democrazia. Mi auguro che prevalgano ragioni di sostanza.

La scadenza delle urne si era rivelata già problematica anche per altri motivi, come la presentabilità dei candidati.

Abbiamo infatti approvato in Consiglio dei ministri un disegno di legge che prevede anche, con una proposta della Lega, liste "pulite" per i parlamentari, escludendo i condannati in via definitiva per corruzione, concussione e altri reati contro la pubblica amministrazione.

Non è che è stato chiuso il recinto mentre i buoi sono già scappati?

La Lega ha già nel suo statuto la previsione di non candidabilità di soggetti condannati per reati contro la pubblica amministrazione. Il problema, in realtà, va affrontato proprio sul piano della prevenzione.

Non sembra ci sia stata, nel caso dell'elezione all'estero del senatore Nicola Di Girolamo.

Attenzione: il principio di presunzione di innocenza sancito dalla Costituzione deve valere sempre. Anche nel caso di Di Girolamo. Il problema ora è sapere, in tempi rapidi, se il senatore è colpevole oppure no, non tra dieci anni com'è accaduto in certi casi. Ecco perchè siamo favorevoli al cosiddetto "processo breve". Io comunque rimango garantista.

La vicenda che coinvolge Di Girolamo ha connotati inquietanti di intrecci tra le elezioni politiche e la malavita organizzata, la 'ndrangheta in particolare. Il Governo ha varato un piano straordinario antimafia, ma cosa c'è da attendersi in concreto?

È u uno dei miei impegni principali: dare attuazione a quel progetto. A cominciare dall'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati, una novità assoluta, che avrà sede a Reggio Calabria.

Ci sono novità rispetto al disegno concepito all'inizio per questa struttura?

Sono allo studio alcune modifiche di natura tecnica per migliorare l'efficacia del provvedimento.
Le misure patrimoniali contro mafia, camorra e 'ndrangheta sono quasi più efficaci della stessa cattura dei latitanti, comunque molto temute dagli interessati come si rileva da diverse intercettazioni. C'è modo di allargare il campo d'azione di questa azione?
Sto pensando di esportare sul piano internazionale il nostro sistema di controffensiva a Cosa nostra. Ci sono tutte le ragioni per farlo: le associazioni criminali si sono globalizzate, hanno propaggini all'estero e affari, proprietà e presenze in Europa e nel resto del mondo. Per questo alla fine di maggio si svolgerà a Varese una riunione del G6 (Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna e Polonia, n.d.r.) con la presenza di Janet Napolitano, segretario per la sicurezza del territorio nazionale degli Stati uniti. Spiegherò loro quanto sia decisivo per tutti estendere all'estero la legislazione antimafia italiana, a cominciare da sequestri, confisce e 41 bis.

Ma non sono le uniche misure a breve in questo settore.

No, proprio perchè la prevenzione è unfattore decisivo contro la criminalità organizzata. Ricordo il programma già avviato delle sezioni specializzate di controllo antimafia poste a sorveglianza di tre eventi a rischio di inquinamento mafioso: ricostruzione dopo il terremoto in Abruzzo, Expo di Milano, Ponte sullo Stretto di Messina.

Il tema degli appalti rimane una nota dolente e al momento irrisolta, sul piano della lotta a Cosa Nostra.

Intanto, una novità a cui tengo molto è la creazione di white list di imprese: aziende pulite, con tutti i requisiti per partecipare alle gare pubbliche senza avere alcun problema di inquinamento o condizionamento con i mafiosi. Abbiamo già le black list, ora dobbiamo fare anche le white list. In questo modo gli appalti possono affrontare procedure più garantite, per la pubblica amministrazione e per i cittadini.

  CONTINUA ...»

2 Marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-