ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Gli incentivi vanno chiesti ai rivenditori
a partire dal 6 aprile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 marzo 2010

Incentivi per otto mesi, dal 6 aprile al 31 dicembre, ma solo con prenotazione e fino a esaurimento. È questo uno dei punti chiave, ma anche un limite, del pacchetto per sostenere i consumi. Il decreto attuativo è alla firma del ministero dello Sviluppo economico: «Lo farò entro sabato» ha detto ieri il ministro, anche se tecnicamente è indispensabile attendere prima la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto quadro, attesa per la prossima settimana. Ad ogni modo si partirà all'inizio di aprile, dopo aver messo a punto una macchina organizzativa che ha nelle Poste italiane il suo perno. Gli incentivi, per tutti i settori interessati, saranno sotto forma di sconti di cui beneficiare direttamente al momento dell'acquisto.

Come ottenere lo sconto
I consumatori dovranno rivolgersi al rivenditore chiedendo di poter utilizzare l'incentivo. Il rivenditore verificherà la capienza del bonus per via telematica o via telefonino in un tempo prestabilito e comunicherà al consumatore la disponibilità dell'incentivo che diventerà uno sconto sul prezzo d'acquisto. L'operazione ovviamente si ferma se in quel momento i fondi disponibili sono esauriti. Le Poste attiveranno un call center per fornire informazioni ma, con apposita convenzione, avranno anche altri compiti. Dovranno realizzare anche le procedure informatizzate e il sito internet necessario allo svolgimento dell'operazione e saranno l'interfaccia del rivenditore per il rimborso. Il negoziante che intende praticare lo sconto compilerà un modulo elettronico riportato in un apposito sito del ministero, poi al momento della vendita, effettuata l'emissione dello scontrino fiscale, lo trasmetterà online al «centro di contatto» delle Poste.
A fronte di ogni operazione effettuata è riconosciuto al venditore un rimborso dell'ammontare della riduzione di prezzo praticata. Il relativo importo è corrisposto mensilmente al venditore presso gli sportelli delle Poste.

L'incentivo per le eco-abitazioni
Un adempimento in più scatta se si usufruisce dello sconto sulle eco-abitazioni. In questo caso è prevista la certificazione di efficienza energetica da parte dell'agenzia nazionale Enea. Ricevuta l'apposita documentazione dal venditore, l'Enea comunica l'attestazione favorevole o negativa entro 30 giorni dalla ricezione. (C.Fo.)

20 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-