Nobel, registi, fisioterapisti e show girl. L'elenco dei candidati lombardi raccoglie diversi nomi illustri, provenienti da ogni campo o contesto sociale, privi di esperienze politiche alle spalle. Tra le guest star più note si incontrano il vincitore del Giro d'Italia e campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno (46 anni), che corre per Filippo Penati, l'ex fisioterapista del Milan Giorgio Puricelli (45 anni), del Pdl, e il collaboratore "supergiovane" della band "Elio e le storie tese" Luca Mangoni (49 anni), della Federazione della sinistra.
Ecco tre esempi di candidature "civetta", la cui notorietà nel mondo dello sport o dello spettacolo farà da leva nella raccolta del consenso popolare. Tra i nomi noti anche Francesco Magnano, il geometra personale di Berlusconi, inserito direttamente nel listino di Formigoni contro il quale è stato presentato ricorso da parte dei Radicali. C'è poi la neo-diplomata igenista dentale Nicole Minetti (25 anni), valletta nei programmi televisivi Colorado Caffè e Scorie, voluta nel listino Pdl espressamente dal presidente Silvio Berlusconi che ha conosciuto durante la sua ultima convalescenza al San Raffaele. E non manca nemmeno il campione del mondo di Karate Francesco Pappalardo (37 anni), che corre per l'Udc a Milano; il regista e attore Giulio Cavalli (33 anni), dell'Italia dei valori.
Lo scettro della terza età spetta ai tre candidati ultraottantenni Dario Fo, Franca Rame e Margherita Hack: il premio Nobel con sua moglie e l'astrofisica triestina sono tutti e tre nel listino della Federazione della sinistra.
Tra i più giovani invece alcuni studenti, come il diciannovenne Fabio Lobosco, nella lista provinciale di Milano per il Partito socialista italiano, e il ventenne Federico Villa, in quella di Bergamo per l'Udc. A rappresentare i consumatori c'è la presidente di Adusbef Lombardia, Maria Franca Costelli, nella lista provinciale di Milano per l'Idv. Per il volontariato c'è Gianfranco Cucchi, dirigente nazionale delle Acli, che corre per l'Udc. (Mi.F.)