La Consulta rigetta i ricorsi sui matrimoni gay presentati dal Tribunale di Venezia e dalla Corte d'Appello di Trento. Nella motivazione, non ancora depositata, della decisione presa in Camera di Consiglio dalla Corte Costituzionale, i giudici dovrebbero individuare il mancato contrasto con la Carta degli articoli del codice civile che impediscono i matrimoni tra persone dello stesso sesso nel riconoscimento della discrezionalità del legislatore di regolamentare le nozze gay.

L'Italia resta dunque ancora al palo sul riconoscimento delle unioni civili rispetto ad altri Paesi europei come la Spagna, il Belgio, l'Olanda la Norvegia e in Portogallo, dove il sì è possibile. Per non parlare della Svezia dove è aperta anche la strada dell'altare. Le motivazioni sul no della Consulta, che saranno rese note nei prossimi giorni, sono affidate al giudice Alessandro Criscuolo.

La Corte costituzione cede dunque il passo al Legislatore in un momento in cui a Strasburgo è alta l'attenzione sul tema. La Corte dei diritti dell'uomo, sulla scia della quale il legislatore interno dovrebbe muoversi, ha recentemente riconosciuto il diritto a subentrare nella locazione al compagno omosessuale di un uomo deceduto, estendendo così l'applicazione delle regole per i conviventi anche alle coppie gay. La decisione (ricorso 13102/02 Kozak) era scaturita dal ricorso di un uomo polacco che, dopo una lunga convivenza, aveva richiesto di poter rimanere nell'abitazione malgrado il contratto fosse intestato al compagno. Diritto negato dai tribunali polacchi e affermato, con un orientamento che anche l'Italia è tenuta a rispettare, dalla Corte di Strasburgo.

E proprio all'attenzione dei giudici della Cedu ci sono ora due casi, uno francese e uno austriaco, con cui si chiede a Strasburgo di affermare il contrasto con la Convenzione delle norme che vietano le nozze tra persone dello stesso sesso. A breve la Corte dovrà pronunciarsi sulla ricevibilità dei ricorsi, preparandosi così a emettere una sentenza destinata a segnare il cammino del nostro Legislatore.

 

Shopping24