ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Imprimatur di Prodi e Putin all'accordo tra Eni e Gazprom

Dal nostro inviato Leonardo Maisano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 novembre 2007
La mappa del gasdotto South Stream

MOSCA - Nasce South Stream società paritetica al 50% fra Eni e Gazprom per realizzare una pipeline che attraverserà il mar Nero, approderà in Bulgaria e da lì si dividerà in due rami diretti a sud, verso il Canale di Otranto e a Nord verso Austria e Ungheria attraverso i Balcani. E nasce al Cremlino sotto l'occhio attento di Romano Prodi e Vladimir Putin.

L'intesa era stata raggiunta nei mesi scorsi, ma ora è stata formalizzata con la firma di Paolo Scaroni amministratore delegato dell'Eni e Alexei Miller guida operativa di Gazprom, all'atto che dà il via libera alla partnership. Si costituisce così una società che dovrà avviare lo studio di fattibilità per la realizzazione di un'infrastruttura capace di portare fino a 30-35 miliardi di metri cubi di gas all'anno sul mercato europeo. Opera complessa che rappresenterà la gamba meridionale della rete che Gazprom sta realizzando per portare gas in Europa attraverso vie alternative ai vecchi gasdotti sovietici. A settentrione è già in costruzione Nord Stream società russo-tedesca.

L'accordo energetico ha ottenuto il viatico politico di Prodi e Putin che al termine del loro terzo incontro bilaterale del 2007 hanno sottolineato le eccellenti relazioni italo-russo esemplificate da un più 30% nell'export italiano in Russia nei primi nove mesi dell'anno. «Con la Russia – ha detto il presidente del Consiglio – l'Europa deve puntare ad una partnership strategica capace di andare oltre le intese economiche». Per questo Prodi e Putin hanno affrontato nodi centrali della congiuntura politica internazionale: dal Medio Oriente al Kosovo fino alla scudo spaziale. «Ho parlato con il presidente Bush – ha detto Putin – e ora attendo che le proposte (sullo scudo spaziale, ndr) avanzate dal segretario di Stato Rice siano formalizzate con un documento scritto». Sul piano bilaterale, oltre all'accordo energetico, Russia e Italia hanno raggiunte intese sulle adozioni internazionale e hanno sancito la cessione della cattedrale ortodossa di Bari al patriarcato della chiesa di Russia.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-