ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Francia-Cina, commessa record per Areva: due reattori nucleari da 8 mld €

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 novembre 2007

Il gruppo nucleare francese Areva ha concluso un accordo con la Cina per la vendita di due reattori nucleari EPR e del combustibile necessario al loro funzionamento, per un valore complessivo di otto miliardi di euro. Lo ha annunciato oggi il presidente del gruppo, Anne Lauvergeon.


«Si tratta di un contratto da record - ha dichiarato alla stampa il presidente del gruppo francese Areva, Anne Lauvergeon - senza precedenti nella storia del nucleare civile.
I due reattori, che dovranno essere consegnati tra il 2013 e il 2015, saranno installati a Taishan, nella provincia di Guangdong. L'accordo, valido fino al 2026 è stato siglato in occasione della visita del presidente Sarkozy in Cina.
Per la prima volta il contratto sarà valutato sia in dollari che in euro, consentendo al gruppo francese di godere dei massimi vantaggi in un contesto di euro forte. »In questo modo - ha sottolineato Lauvergeon - non subiremo alcun rischio di cambio».

L'accordo prevede, fra l'altro, la creazione di una società di ingegneria in joint venture con il partner cinese di Areva, il gruppo cinese CGNPC (China Guangdong Nuclear Power Corp.). »La Francia - ha aggiunto Lauvergeon - si inserisce così in modo stabile nel sistema cinese«.
Dal canto suo, la CGNPC acquisirà una partecipazione del 35% in tre miniere che il gruppo nucleare francese ha acquisito in Africa a luglio assumendo il controllo della canadese Uramin.
Grande consumatrice di energia fossile e preoccupata della sua crescente dipendenza energetica e del forte inquinamento, la Cina intende dotarsi di una capacità di produzione energetica d'origine nucleare di 40.000 MW nel 2020, circa 4 volte quella di cui disponeva alla fine del 2005.
Attualmente, il paese possiede undici reattori su sei diverse installazioni. Otto reattori sono in costruzione e otto siti sono in cantiere. L'accordo con Areva doterà la Cina di due reattori ad acqua sotto pressione (EPR) da 1.600 MW, più potenti di quelli che ora possiede.
L'elettricità in Cina è all'80% d'origine termica: carbone, petrolio e gas. Il nucleare ne alimenta meno del 2 per cento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-