ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Ricerca, due team di scienziati riescono a "ringiovanire" cellule adulte in staminali embrionali

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 novembre 2007
In arrivo dagli Usa una banca dati del Dna firmata Google

Le nuove scoperte, pubblicate su "Science" e "Cell", potrebbero sciogliere le questioni etiche legate all'uso delle staminali embrionali e alla clonazione a scopo terapeutico

Cellule di pelle umana "riprogrammate" e ringiovanite, in modo da risultare indistinguibili dalle staminali embrionali. A riuscire nell'impresa di trasformare cellule umane adulte sono stati due team di ricercatori, uno statunitense l'altro nipponico, che hanno lavorato in modo indipendente e impiegato tecniche diverse, e hanno pubblicato i loro lavori rispettivamente sull'edizione online di "Science" e su "Cell".

Gli esperimenti sono stati condotti dagli scienziati del Genome Center dell'Università di Wisconsin-Madison, diretti da Junying Yu (che hanno lavorato nel laboratorio di James Thomson, uno dei primi e più importanti studiosi delle cellule embrionali), che hanno pubblicato il loro lavoro su "Science", e dal team nipponico diretto da Shinya Yamanaka, della Kyoto University, del quale si possono leggere gli studi su "Cell".

AP - James Thomson, University of Wisconsin-MadisonI due studi sono considerati fondamentali dalla comunità scientifica, dal momento che potrebbero risolvere i dilemmi etici sull'uso delle staminali embrionali e rendere inutile la clonazione a scopo terapeutico. Se, infatti, si possono riprogrammare cellule adulte, non occorre creare embrioni 'ad hoc' o utilizzare quelli in sovrannumero come fonte di preziose cellule pluripotenti, capaci di trasformarsi nei 220 tipi cellulari che compongono il corpo umano. Oltre al vantaggio di eliminare ogni dilemma etico, il fatto di usare cellule della pelle riprogrammate fa sì che, per ogni uso, si possa usare come fonte il paziente stesso, e di eliminare i problemi derivanti dalle reazioni immunitarie.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-