ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

La Torre di Pisa non è più da Guinness

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 novembre 2007

La Torre di Pisa ha ormai perduto il suo record mondiale. Lo ha annunciato in una conferenza stampa ad Amburgo, Olaf Kuchenbecker, responsabile per la Germania del Guinness dei primati, il quale ha reso noto che a strappare l'ambito riconoscimento al monumento pisano è stata la torre di una chiesa situata nel villaggio di Suurhusen, nella Frisia orientale, ai confini con l'Olanda. «Decisivo per noi è l'angolo di inclinazione», ha spiegato Kuchenbecker, il quale ha confermato che la Torre di Pisa ha un'inclinazione di 3,97 gradi, mentre quella di Suurhusen ha una pendenza di 5,07 gradi. Giovedì prossimo il nuovo record verrà ufficializzato con la consegna di un diploma, mentre la registrazione nel libro del Guinnes dei primati avverrà nell'autunno 2008.
L'edificio della Chiesa riformata evangelica di Suurhusen risale alla prima metà del XIII secolo, ma la sua navata dovette essere accorciata di un quarto, quando nel 1450 si decise di costruire una torre campanaria, perché sulla collina in cui sorgeva la chiesa non vi era altro posto disponibile. La torre venne edificata su fondamenta fatte di tronchi di quercia, ma i terreni circostanti erano così impregnati di acqua che il livello della falda freatica finì per abbassarsi, provocando l'inclinazione della torre. Negli anni '70 la struttura rischiava di crollare, prima che lavori di stabilizzazione bloccassero l'aumento della sua inclinazione. Dal 1985 nella chiesa di Suurhusen i servizi religiosi vengono celebrati solo occasionalmente.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-