Da leggere:
"Una guerra senza violenza" di Mohandas Karamchand Gandhi (ed. LEF, 2005), a cura di Rocco Altieri: racconto in prima persona del Mahatma sull'esordio della lotta non-violenta nel Sudafrica del primo 900.
"La mia vita per la libertà" di Mohandas Karamchand Gandhi (ed. Newton Compton, 1973): un'autobiografia completa del Mahatma, sia pur con titolo posticcio (l'originale era "Storia dei miei esperimenti con la verità").
"Gandhi. Prigioniero della speranza" di Judith M. Brown (ed. Il Mulino, 1995): una delle più recenti biografie del "padre" dell'India moderna, scritta da una nota studiosa della storia dell'Impero britannico.
Da vedere:
"Gandhi", film anglo-indiano diretto da Richard Attenborough, vincitore nel 1982 di ben 8 Oscar, fra cui quello per il migliore attore protagonista, attribuito al britannico Ben Kingsley, che interpretava appunto il Mahatma.
Da ascoltare:
"Gandhi", canzone di Patti Smith, musicista e poetessa, star americana del rock; la si può trovare nell'album "Gung Ho", messo in commercio nel 2000, il cui titolo in cinese significa "Cooperativa di lavoratori industriali".