ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Messa in latino, il Papa cambia la preghiera del Venerdì Santo per gli ebrei

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 febbraio 2008

Papa Benedetto XVI ha disposto che la preghiera per gli ebrei che i cattolici recitano il venerdì santo, in latino, nel messale romano anteriore al Concilio, sia cambiata, e venga eliminata la frase che urtava la sensibilità del popolo ebraico. Lo ha annunciato una nota della segreteria di Stato vaticana, pubblicata dall'Osservatore romano.

Il testo che sarà in vigore dal prossimo venerdì santo non prevede più che si preghi per la conversione degli ebrei. Questo il nuovo testo della preghiera: «Oremus et pro Iudaeis. Ut Deus et Dominus noster illuminet corda eorum, ut agnoscant Iesum Christum salvatorem omnium hominum. Oremus. Flectamus genua. Levate. Omnipotens sempiterne Deus, qui vis ut omnes homines salvi fiant et ad agnitionem veritatis veniant, concede propitius, ut plenitudine gentium in Ecclesiam Tuam intrante omnis Israel salvus fiat. Per Christum Dominum nostrum. Amen».

Il nuovo testo dovrà essere utilizzato a partire da quest'anno in tutte le celebrazioni della liturgia del venerdì santo che usino il «Missale Romanum». Secondo una traduzione non ufficiale la preghiera suona così: «Preghiamo per gli Ebrei. Il Signore Dio Nostro illumini i loro cuori perchè riconoscano Gesù Cristo Salvatore di tutti gli uomini. Dio Onnipotente ed eterno, Tu che vuoi che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità, concedi che, entrando la pienezza dei popoli nella tua Chiesa, tutto Israele sia salvo».

Il motu proprio di Benedetto XVI «Summorum pontificum» dello scorso luglio dava la possibilità di usare l'ultima stesura del «Missale Romanun», anteriore al Concilio Vaticano II, pubblicata nel 1962 da Giovanni XXIII. Una stesura dalla quale Papa Roncalli aveva fatto togliere l'espressione «perfidi giudei», che conservava, però, la preghiera sulla conversione del popolo al cristianesimo. Le disposizioni di Papa Ratzinger erano state quindi accolte con disappunto dal mondo ebraico. E il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, aveva annunciato che, se la preghiera avesse urtato la sensibilità degli ebrei, si sarebbe disposto un cambiamento.

In ogni caso l'ipotesi che venga utilizzato il Missale Romanum del 1962 durante il triduo pasquale rimane comunque del tutto eccezionale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-