ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Spielberg boicotta le Olimpiadi: «La Cina non fa abbastanza per il Darfur»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 febbraio 2008

Il regista statunitense Steven Spielberg ha deciso di rinunciare alla sua partecipazione artistica ai Giochi Olimpici di Pechino. Il motivo: la Cina non farebbe abbastanza per mettere pressione al Sudan, suo alleato, per mettere fine alle violenze in Darfur. «Ho deciso di annunciare formalmente la fine del mio impegno come uno dei consulenti artistici stranieri per la cerimonia di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino», ha spiegato il cineasta in un comunicato. «Il governo del Sudan ha la maggior parte della responsabilità di questi crimini in corso ma la Comunità internazionale, e in particolare la Cina, dovrebbe fare di più per mettere fine alle sofferenze», sopportate dagli abitanti del Darfur.

Spielberg - la cui collaborazione con le autorità cinesi era stata contestata dall'attrice e ambasciatrice dell'Unicef Mia Farrow - aveva già scritto molte volte al presidente cinese Hu Jintao per chiedere che Pechino attuasse pressioni su Khartoum per porre fine alla guerra civile in Darfur che, secondo diverse organizzazioni internazionali, ha provocato 200mila morti e due milioni di sfollati in quattro anni. L'annuncio del regista ha colto gli organizzatori di sorpresa, tanto che questi hanno potuto solo prendere atto della posizione dell'artista americano, impegnandosi a studiare il da farsi. Lo stesso ministero degli Esteri è ancora alla ricerca di maggiori informazioni. E l'addio di Spielberg potrebbe rappresentare un duro colpo per la voglia cinese di fare di Pechino 2008 il prestigioso simbolo dello sviluppo e dell'integrazione del Paese nella società globale, obiettivo per il quale il governo ha investito miliardi di euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-