ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

America più povera: 28 milioni di tagliandi cibo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2008
GALLERY
I nuovi poveri americani

Una combinazione infernale di disoccupazione e aumento dei prezzi dei generi alimentari e della benzina ha fatto sì che un numero record di americani debba ricorrere ai 'food stamps', i tagliandi alimentari emessi dal governo, per sopravvivere.
Secondo nuove statistiche, il numero di americani che fanno la spesa pagando con i 'bollini cibo' raggiungerà nel prossimo anno fiscale i 28 milioni, un primato assoluto da quando il programma di assistenza venne messo in piedi negli anni Sessanta.
Il numero dei beneficiari dei bollini, che devono dimostrare di avere un reddito ai limiti della povertà per ottenere assegni pari a cento dollari al mese per familiare, varia di anno in anno per cause legate a diversi fattori: stavolta gli addetti ai lavori hanno attribuito l'aumento al rallentamento dell'economia e all'inflazione dei prezzi di molti generi di consumo.
«La gente si iscrive al programma quando perde il lavoro o quando gli stipendi scendono perchè l'orario di lavoro viene ridimensionato», ha detto al New York Times Stacy Dean, direttore del programma 'food stamps' al Center on Budget and Policy Priorities di Washington che ha osservato come lo scorso dicembre i ranghi delle liste avevano raggiunto livelli record in 14 stati.
Un esempio è il Michigan, stato industriale della 'cintura della rugginè pesantemente colpito dalla crisi dell'occupazione: un abitante su otto fa la spesa con i bollini, il doppio rispetto al 2000. Ma altri stati fuori dall'area delle fabbriche storiche hanno registrato un'impennata delle sovvenzioni: in Arizona, Florida, Maryland, Nevada, Nord Dakota e Rhode Island la crescita è stata del dieci per cento in un anno.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-