ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

A Dubai inflazione da Armani

di Enrico Bronzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 MARZO 2008
Le foto dell'isola artificiale di Dubai

E pensare che a Dubai non è (ancora) possibile finanziare con un mutuo l'acquisto di un'abitazione. Ma per Tiziana Volpes, a.d. dell'omonimo gruppo immobiliare attivo negli Emirati arabi, entro il prossimo anno la situazione si dovrebbe sbloccare.
Nonostante ciò - si consideri che in Italia oltre il 60% di immobili sono acquistati con un mutuo - i prezzi galoppano: quello che nel 2002 nella torre Terrace (Dubai Marina) costava 1.600 euro al metro quadrato è salito a 4.100 nel 2006 e oggi vale 6mila euro. «Si può anche dire - aggiunge Gaetano Telese, responsabile commerciale di Ellebiemme - che quello che si compra a 100 sulla carta alla consegna vale 200». Porta l'esempio della torre Mag 2018, a Dubai Marina, dove i 600 appartamenti sono stati venduti - la metà a italiani - a 2.200-2.300 euro al metro quadrato e ora ne valgono 4.000-4.200 euro.

Dove investire
Molti operatori - tra cui Giampaolo Traversi di Professionecasa prestige (in zona opera anche Gabetti) - suggeriscono di puntare sull'area del Burj Dubai, il grattacielo più alto del mondo che dovrebbe essere pronto per il prossimo primo gennaio. Il prezzo dei 144 appartamenti di lusso - venduti, su invito, a 30mila euro al mq - progettati da Giorgio Armani situati tra il 9° e il 16° piano della torre porteranno i costruttori dei lotti limitrofi a rialzare i prezzi. La zona in questione, Downtown, si trova poco distante dalla via principale, la Sheikh Zayed road, e dall'area di Business buy (6 milioni di metri quadrati). Altra zona consigliata dagli operatori è Dubai Marina, dove nel posto più esclusivo della città si stanno realizzando le ultime torri. Qui sotto i 300mila euro non c'è niente da acquistare (peraltro i piccoli tagli sono tendenzialmente in calo).

Le quotazioni
Partiamo da quelli più bassi, tutti relativi a immobili ceduti in piena proprietà (per la procedura di acquisto si veda il sito www.omnia-re.com). In zona Sport city - nel complesso Links view - 45 metri quadrati costano 120mila euro, quindi intorno ai 2.650 euro al mq. All'inizio della commercializzazione, tre mesi fa, gli appartamenti nei due edifici di 13 piani costavano 1.600 euro al mq; verranno consegnati a fine 2009 ed è già stato venduto tutto. A circa 1.550 euro al mq si trova invece qualcosa in zona Dubailand. Sono arrivati sul mercato - anche se l'acquisto avviene sempre sulla carta - anche appartamenti a 2mila-2.200 euro nella zona di Silicon Oasis - parco tecnologico alla destra di Dubailand - ma sono stati tutti acquistati in blocco da un singolo costruttore che spera nella crescita dei prezzi e che potrà iniziare a rivendere quando avrà versato il 30% del costo complessivo.
Altre opportunità in zona - tanto per avere un raffronto - sono le Madison residences che costano 180-200mila euro per 60-70 mq fino a un massimo di 400-500mila euro per le penthouse, gli attici di lusso sempre presenti in un edificio. «In questa zona - spiega Sergio Nazzaro di Volpes case - diventa interessante il discorso del rendimento d'affitto a fini turistici. In zona infatti sono previsti solo due alberghi». «Altre opportunità - aggiunge Telese - ci sono anche nelle vicinanze di ospedali e delle "free zone" dove si possono ottenere rendimenti del 7-7,5% lordo (la formula affitto garantito è all'esame della Consob, ndr)». Anche se come investimento in assoluto per Volpes gli uffici sono meglio delle case, con prezzi d'acquisto medi da 3.800 a 4.500 euro al metro quadrato.
Saliamo decisamente di prezzo nell'edifico Silverene di Dubai Marina dove per 46 metri quadrati si pagano 280mila euro, circa 6mila euro al metro quadrato. E nella vicina torre Damac eights per 90 metri quadrati il costo è di 600mila euro. Qui si sta sviluppando anche il mercato delle rivendite, «più convenienti rispetto all'acquisto dal costruttore» sottolinea Volpes.
Ellebiemme parla invece di 4mila euro al metro quadrato nell'immobile Dolce vita dove è già stato venduto il 60% dei 290 appartamenti previsti, con poche oscillazioni tra piani bassi e alti, da 3.700 a 4.200 euro al metro quadrato.

La vista mare
C'è un abisso tra il costo di un appartamento vista mare o con affaccio sull'interno. «Bisogna immedesimarsi nella mentalità degli arabi - dice Volpes - per cui l'acqua è una risorsa preziosa». Per questo nell'Elite residence se la vista mare costa 380mila euro all'interno si scende del 38% a 238mila euro.
Altro plus che fa salire i prezzi degli immobili è la "vista palma". Stiamo parlando della Palm-Jumeirah, già ultimata, quella che a Dubai promuovevano come l'ottava meraviglia del mondo, formata da edifici al massimo di 14 piani. Ebbene per poter vedere da Dubai Marina l'intera palma bisogna acquistare almeno un appartamento al quarantesimo piano e i costi salgono.

La prossima palma
Tra 20 giorni inizierà la commercializzazione della seconda palma, quella di Jebel Ali, con prezzi intorno agli 8mila euro al metro quadrato.

Sull'inserto Casa&Case in uscita sabato con il Sole 24 Ore anche i consigli "ufficiali" per l'acquisto di un immobile a Dubai e altri approfondimenti sul polo turistico degli Emirati.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-